in ,

Audi lancia in America due nuove serie speciali della RS5

Tempo di lettura: 2 minuti

Arrivano in America due versioni speciali firmate Audi : la RS5 Ascari Launch Edition e la RS5 Black Optic Launch Edition

Detta così sembrerebbe più la scena di un film, invece la nuova Audi RS5 2021 arriva in America con una serie di aggiornamenti, estetici e due special edition.

Audi RS5 2021

Cambia così la calandra anteriore single frame, che segue quanto già visto sulla nuova Audi RS6 Avant ed RS7, con le maglie più larghe e grandi in pieno stile Audi Sport Quattrodegli anni ’80.

Anche i passaruota si allargano di 30 centimetri rispetto alle normali A5 ed S5, cambiano anche i terminali di scarico, ora sensibilmente più larghi ed ovali.

La nuova Audi RS5 2021 sia Coupé che Sportback è dotata di gruppi ottici a LED Matrix con anche quelli posteriori a LED ed indicatori di direzione dinamici.

Internamente le luci sono a LED con 30 diverse possibili combinazioni.

Altra novità presente sul model year 2021 è la presenza del touchscreen da 10,1 pollici per il sistema centrale, che dispone dell’interfaccia MIB3 e supporta Apple CarPlay ed Android Auto via sia via USB che wireless.

Specifiche per questa versione le funzioni aggiuntive RS, con indicatore supplementare per occupai, potenza, temperatura olio motore, pressione di sovralimentazione, tempi sul giro, misurazioni dell’accelerazione, forze g e tanto altro.

Nessun incremento di potenza sulla nuova Audi RS5 2021

Il V6 bi-turbo da 2,9 litri, non subisce alcuna modifica, il suo livello di potenza resta lo stesso: 444 cavalli per 442 Nm di coppia massima, il tutto abbinato ad un cambio automatico Tiptronic a otto rapporti ed a un sistema di trazione integrale Quattro con differenziale atubloccante.

La casa dei quattro anelli dichiara uno 0 – 100 km/h in soli 3,7 secondi per la Coupé e 3,8 secondi per la Sportback, per una velocità di punta limitata elettronicamente a 250 km/h.

In occasione del lancio del model year 2021 della sua gamma RS sono previste due nuove versioni.

La nuova Audi RS5 Ascari Launch Edition disponibile solo in 25 unità per la Coupé e 100 per la Sportback e la RS5 Black Optic Launch Edition prodotta in 100 esemplari per la Coupé e 325 perla Sportback.

Entrambe le versioni sono dotate di cerchi da 20 pollici, dischi freno in carboceramica e finiture interne in fibra di carbonio.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Subaru Forester 4Dventure

Nuova Subaru Forester 4DVENTURE

BMW Serie 4 Cabrio

BMW Serie 4 Cabrio: il ritorno della capote in tela!