in

Uber vince il ricorso in Inghilterra: potrà così continuare…

Tempo di lettura: 2 minuti

Uber, la grande compagnia americana dei taxi  a prenotazione on line, potrà continuare la sua attività, con l’impiego di 45 mila autisti,  nella capitale inglese.

L’ente per il trasporto pubblico della capitale , il TFL,  aveva bloccato nello scorso mese di novembre, la licenza a svolgere l’attività con Uber

Uber

Così il 28 settembre la Westminster Magistrates Court di Londra, dopo aver accolto il ricorso avverso la sospensione della licenza, ha autorizzato la compagnia americana a continuare la sua attività.

La sentenza pone fine ad una lunga storia iniziata circa tre anni fà, quando Uber ricorrendo contro una precedente sospensione,  si era vista dare torto dalla giustizia inglese.

Uber potrà continuare ad operare nel rispetto delle leggi inglesi, pur se il rinnovo della licenza ha una durata limitata a 18 mesi, periodo durante il quale la compagnia americana sarà costantemente monitorata nei suoi comportamenti.

Jamie Heywood, responsabile dell’Azienda Americana per l’Europa settentrionale e orientale ha commentato la decisione come un riconoscimento dell’impegno sempre più profondo verso il pubblico.

L’azienda così continuerà a svolgere la sua attività nel rispetto della sicurezza e per gli operatori, e per i clienti.

Di certo il Vecchio Continente si dimostra tale di nome e di fatto, perché non è capace di dare regole certe per lo svolgimento di talune attività per taxi, per app relative alla nuova mobilità e  al car sharing.

Basta pensare che in Italia la legge che disciplina il tutto è in vigore dal 1992, quando della nuova mobilità e delle attività alla stessa connesse non c’era assolutamente traccia.

Una regolamentazione che disciplini il tutto, che crei una concorrenza leale, non può che andare a beneficio dell’utente finale e soprattutto della grande mobilità nelle affollate metropoli.

Oggi il mondo è cambiamo per via della pandemia, il traffico molto meno intenso grazie allo smart working, ma in un futuro ci auguriamo prossimo, tutto tornerà come prima, anche il traffico…

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Lexus LC Convertible

Lexus LC Convertible – Look aggressivo e capote in tela!

Alfa Romeo 6C Concept by LP Design

Alfa Romeo 6C Concept by LP Design