in ,

Grand Cherokee 2021: la futura generazione come sarà?

Tempo di lettura: 2 minuti

Grand Cherokee dopo anni di onorata carriera, sarà riprogettata con il model year 2022.

Sarà la quinta generazione della Jeep Grand Cherokee , che pur non rinnegando la sua storia, guarderà al futuro .

Jeep Grand Cherokee 2021

La vettura model year 2022 nascerà su una variante della  piattaforma modulare Giorgio, attualmente usata per l’Alfa Romeo Stelvio e sarà lo stesso telaio su cui andrà a nascere il crossover Maserati Grecale.

Gran Cherokee 2021 avrà dimensioni imponenti!

Il risultato dell’adozione di questa nuova piattaforma, seppur variata, andrà a modificare in meglio le dinamiche della marcia su  strada senza però influire sulle sue proverbiali capacità di fuoristrada.

E’ fuor di dubbio che la futura e nuova Jeep, come ormai è consuetudine per i modelli di tutte le Case automobilistiche, fornirà un’ampia scelta di motorizzazioni per soddisfare al massimo la clientela.

La configurazione base  potrebbe essere costituita dall’adozione del V6 da 3.6 litri con quasi 300 CV di potenza, così come potrebbe essere offerto il propulsore V8 da 5,7 litri con una potenza di oltre 450 CV.

La possibile clientela più attenta ai consumi e all’efficienza, potrebbe rivolgere l’attenzione  ai motori turbo 2.0 litri a quattro cilindri oppure al propulsore turbo-diesel da 3.0 litri già utilizzati nella Wrangler.

Ma potrebbe esserci anche l’opzione del propulsore ibrido da 375  CV del Wrangler 4xe.

Al debutto la Grand Cherokee sarà offerta…

Esclusivamente nella versione a passo lungo con tre file di sedili che consentirà di competere meglio con i SUV di gran dimensioni.

In un secondo momento verrà prodotta la versione a passo corto in grado di ospitare cinque passeggeri che consentirà  di mantenere l’attuale quota di mercato.

Sul model year 2022 senz’altro ci saranno degli interventi stilistici sia nel frontale che nella parte posteriore  soprattutto per i gruppi ottici con tecnologia Full Led ed a maggior sviluppo orizzontale.

L’attesa aumenta e come sempre Jeep non deluderà le aspettative, anche perché si tratta di un modello decisamente importante per vendite e posizionamento sul mercato.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lumma Design Land Rover Defender

Lumma Design bodykit nuovo Land Rover Defender

Peugeot 308 PSE

Peugeot 308 GTI: pronta la versione plug-in hybrid