in ,

Charger SRT Hellcat 2021: Dodge svela i prezzi

Tempo di lettura: 2 minuti

Charger SRT Hellcat 2021 è una berlina fuori dal comune!

Ha una potenza impressionante ed un look che non passa inosservato, da ogni angolazione, la sua carrozzeria trasmette grinta e cattiveria: la nuova Charger SRT Hellcat 2021 è una quattro porte con motore HEMI sovralimentato.

Dodge Charger SRT Hellcat 2021

Diversi gli aggiornamenti apportati sul model year 2021

La nuova Dodge Charger SRT Hellcat  ha prestazioni da paura!

Un motore da 6,2 litri, un V8 sovralimentato che rappresenta quanto di meglio sul mercato americano è disponibile: la potenza in gioco è di oltre 800 cavalli.

Per l’esattezza sono 808 i cavalli sviluppati da questo HEMI turbocompresso, mentre la trasmissione si affida ad un innovativo cambio TorqueFlite 8HP90 ad 8 rapporti. 

Per scaricare tutta questa esuberante potenza, sono stati montati cerchi ultraleggeri da 20 pollici con pneumatici 305 / 35 ZR20.

Nel classico 0-100 km/h impiega meno di 3 secondi per una velocità massima superiore alle 200 miglia ( 320 km/h).

Rispetto al modello precedente l’edizione 2021 vanta diversi accorgimenti.

L’impianto frenante è della Brembo con pinze anteriori a sei pistonici e posteriori da quattro, le sospensioni sono attive e dotate dell’adattive Damping Suspension; presenti anche il Launch Control, il Line Look, il Torque Reserve, il Launch Assist e l’SRT Performance Pages.

Nuovo è anche il cofano motore che incorpora una voluminosa presa Naca che apporta aria a sufficienza per la sovralimentazione .

Ampia la lista anche dei sistemi di sicurezza attiva, gli ADAS anche qui sono presenti in dose massiccia, visto anche che questa berlina sarà commercializzata negli Stati Uniti, mercato con una normativa sempre più restringente.

Vista la potenza in gioco, saremo curiosi di poterla mettere a confronto con mostri sacri del calibro di Audi RS7 Sportback o Porsche Panamera Turbo S Sport Turismo , per capire quanto la potenza ma soprattutto la trazione, viste la notevole cavalleria a disposizione, sia importante.

Una Charger SRT Hellcat 2021 con un prezzo di partenza…

Negli Stati Uniti, questa SRT viene offerta a 69.995 dollari (59.442 euro), un prezzo che rispetto al model year 2020 è aumentato di circa 300 dollari, ma pur sempre inferiore di oltre 3.500 euro rispetto all’esclusiva Daytona 50th Anniversary Edition, vettura questa proposta in edizione limitata. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Monte Carlo Yachts MCY 76 Skylounge

Monte Carlo Yachts MCY 76 Skylounge

Fiat Strada

Fiat Strada il pick-up più venduto in Brasile