in

Jaguar Land Rover sviluppa il touchscreen contactless

Tempo di lettura: 2 minuti

Jaguar Land Rover lancia il Drive Condition Monitor

I veicoli Jaguar Land Rover già oggi sono progettati per favorire il benessere dei passeggeri, con innovazioni come il Driver Condition Monitor.

Jaguar Drive Condition Monitor

La cancellazione del rumore del motore e la ionizzazione dell’aria nell’abitacolo con filtri PM2.5 che catturano allergeni e polveri sottili.

Jaguar Land Rover e le nuove tecnologie

Con la collaborazione degli ingegneri dell’Università di Cambridge è stata messa a punto una nuova tecnologia, che è stata brevettata, chiamata “Predictive Touch”.

E’ una tecnologia che usa l’intelligenza artificiale ed un sistema di sensori per accedere ai comandi sullo schermo del touch, senza toccarlo, ed utlizzre il navigatore, il climatizzatore, oppure l’intrattenimento.

Il nuovo avanzxato dispositivo, rientra nella vision della Jaguar Land Rover conosciuta come “ Destinazione Zero” con l’obiettivo di rendere i veicoli sempre più sicuri, con un ambiente sempre più pulito e sano.

Lee Skrypchuk, Human Machine Interface Technical Specialist di Jaguar Land Rover, ha, fra l’altro dichiarato: “ ……. La tecnologia Predictive Touch elimina la necessità di toccare il display e potrebbe limitare il rischio di trasmissione dei virus sulle superfici.”

E il Professor Simon Godsill del Cambridge University’s Department of Engineering, responsabile del progetto, ha affermato :” …….Sappiamo inoltre che alcuni patogeni possono essere trasmessi tramite le superfici, e così latecnologia può anche ridurre questo tipo di rischio.”

Le nuove tecnologie, come il Predictive Touch, rappresentano un nuovo modo di affrontare la mobilità, intesa nel senso più ampio, dalla connessione ai servizi di mobilità fino alle infrastrutture necessarie per assicurare la guida totalmente autonoma in città.

Le prove, in laboratorio e sul campo, dimostrano che la gestualità ed il tempo necessario per azionare  il touchscreen vengono dimezzati, e al contempo si limita la diffusione di batteri e virus.

Una superficie stradale irregolare  causa vibrazioni che rendono difficile l’uso del touch screen.

E questo costringe chi guida a distogliere gli occhi dalla strada, aumentando i rischi di incidenti.

Il dispositivo invece, tramite l’intelligenza artificiale, determina quale sia la selezione voluta fin dall’inizio del puntamento, velocizzando l’operazione.

La tecnologia predittiva è stata anche finalista del Jaguar Land Rover Innovista Awards

Un Contest che premia le iniziative innovative del settore.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

incentivi auto 2020

Incentivi auto 2020: bonus per elettriche, ibride ed Euro 6

Pneumatici Flat Spotting

Sicurezza alla guida: controllo pressione pneumatici