in ,

Ford Mustang Mach-E 1400 un bolide da 1419 cv!

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Mustang Mach-E 1400 nasce dalla collaborazione tra Ford Performane e RTR Vehicles.

E’ un prototipo unico nel suo genere, Ford Mustang Mach-E 1400 è stata creata per dimostrare quali possano essere le potenzialità che può offrire una vettura con alimentazione completamente elettrica.

Ford Mustang Mach-E 1400 che deriva  dal crossover a zero emissioni Mustang Mach-E

Ha ben sette motori elettrici che possono scaricare a terra una potenza complessiva di 1419 cavalli.

Ford Mustang Mach-E 1400

Tre propulsori elettrici sono montati sul differenziale anteriore, mentre i restanti quattro sono montati sul retro  con un solo albero di trasmissione che li collega ai differenziali.

L’energia viene fornita da una batteria da 56 kWh, formata da celle di nichel- manganese e cobalto, per poter disporre di elevate prestazioni ed una buona autonomia.

Durante la ricarica, il pacco batteria, è stata ideata per poter essere raffreddata, grazie ad un  apposito refrigerante; in questo modo, si avrà una maggiore capacità di assorbimento e conseguentemente un minor tempo necessario per la ricarica.

I tecnici della Ford Performance hanno dichiarato che la Mustang Mach-E 1400 a 257 km/h produce un carico aerodinamico di oltre 1.000 kg, e Vaughn Gittin Jr  fondatore di RTR Vehicles ha affermato : ” Mettermi al volante di questa vettura ha completamente cambiato la mia prospettiva su quanta potenza e coppia possa offrire una vettura elettrica”.

Pur se il telaio su cui nasce la vettura sia quello della Mustang Mach-E di serie, la nuova vettura è stata rivista e può assicurare sia la trazione anteriore, sia la posteriore che l’integrale.

Inoltre la vettura dispone anche di particolari dotazioni, come la configurazione del frontale, e gli angoli di sterzata, che le consentono di offrire il meglio in pista.

Ford Mustang Mach-E 1400 debutterà in una gara della serie NASCAR

Sarà anche utilizzata come laboratorio per sperimentare nuovi materiali ed in particolare le fibre organiche composite, con le quali è stato costruito il cofano e che rappresenta  una alternativa, senza dubbio, più leggera alla fibra di carbonio.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Skoda Slavia

Skoda Slavia il concept elaborato da futuri designer

Mercedes EQC 400 quando l’elettrico diverte!