Ford Mustang Mach-E 1400 nasce dalla collaborazione tra Ford Performane e RTR Vehicles.
E’ un prototipo unico nel suo genere, Ford Mustang Mach-E 1400 è stata creata per dimostrare quali possano essere le potenzialità che può offrire una vettura con alimentazione completamente elettrica.
Ford Mustang Mach-E 1400 che deriva dal crossover a zero emissioni Mustang Mach-E
Ha ben sette motori elettrici che possono scaricare a terra una potenza complessiva di 1419 cavalli.
Tre propulsori elettrici sono montati sul differenziale anteriore, mentre i restanti quattro sono montati sul retro con un solo albero di trasmissione che li collega ai differenziali.
L’energia viene fornita da una batteria da 56 kWh, formata da celle di nichel- manganese e cobalto, per poter disporre di elevate prestazioni ed una buona autonomia.
Durante la ricarica, il pacco batteria, è stata ideata per poter essere raffreddata, grazie ad un apposito refrigerante; in questo modo, si avrà una maggiore capacità di assorbimento e conseguentemente un minor tempo necessario per la ricarica.
I tecnici della Ford Performance hanno dichiarato che la Mustang Mach-E 1400 a 257 km/h produce un carico aerodinamico di oltre 1.000 kg, e Vaughn Gittin Jr fondatore di RTR Vehicles ha affermato : ” Mettermi al volante di questa vettura ha completamente cambiato la mia prospettiva su quanta potenza e coppia possa offrire una vettura elettrica”.
Pur se il telaio su cui nasce la vettura sia quello della Mustang Mach-E di serie, la nuova vettura è stata rivista e può assicurare sia la trazione anteriore, sia la posteriore che l’integrale.
Inoltre la vettura dispone anche di particolari dotazioni, come la configurazione del frontale, e gli angoli di sterzata, che le consentono di offrire il meglio in pista.
Ford Mustang Mach-E 1400 debutterà in una gara della serie NASCAR
Sarà anche utilizzata come laboratorio per sperimentare nuovi materiali ed in particolare le fibre organiche composite, con le quali è stato costruito il cofano e che rappresenta una alternativa, senza dubbio, più leggera alla fibra di carbonio.
- smart #3: il SUV Coupé elettrico è sbarcato in Italia - 25 Marzo 2024
- Nuova Suzuki Swift: prova della cinque porte aspirata ed efficiente - 19 Marzo 2024
- Mercedes GLA vs EQA: ibrida o elettrica? - 13 Marzo 2024