in ,

Toyota Supra GRMN con un cuore da BMW M3

Tempo di lettura: 2 minuti

Supra GRMN (Gazoo Racing Masters of Nürburgring),  è in arrivo!

Secondo indiscrezioni filtrate da alcune dichiarazioni rilasciate  dal capo della Toyota, Tetsuya Tada, la nuova e futura Supra GRMN è in avanzata fase di sviluppo.

Toyota Supra A91 Edition MY 2021

Ben si sa come consolidata è la collaborazione fra Toyota e BMW nell’ambito della produzione di vetture sportive, e quindi sembrerebbe che  la vettura possa essere equipaggiata con il sei cilindri biturbo della BMW M3 G80, noto come S58.

Toyota Supra GRMN con un cuore da BMW M3

L’S58 è un propulsore di nuovissima generazione e utilizza tecnologie avanzate come la stampa 3D per la testata con un nuovo sistema di raffreddamento a tre radiatori.

Ha una cilindrata 3.0 litri e prevede due livelli di step: il primo da 480 CV ed il secondo da 510 CV.

Entrambe le versioni possono raggiungere una coppia massima di 600 Nm: attualmente il propulsore nella variante da 480 CV  è presente sulle BMW X3 M e BMW X4 M, mentre la versione da 510 CV è destinata agli allestimenti speciali M Competition .

Secondo le indiscrezioni, la Toyota Supra GRNM dovrebbe avvalersi del propulsore da 510 CV, che rappresenterebbe un bel salto di potenza rispetto ai 387 CV  attualmente offerti dalla Toyota Supra 2021.

La trasmissione sarà affidata ad un cambio, anch’esso derivato dalla BMW, DCT a sette marce che trasmetterà tutta la potenza del propulsore alle ruote posteriori.

Sarà prodotta in soli 200 esemplari la Toyota Supra GRMN

Le indiscrezioni trapelate, però, non si fermano qui, perché sembrerebbe che la Toyota Supra GRMN sarà lanciata nel 2023 in soli 200 esemplari e la produzione potrebbe finire qualche anno dopo, senza alcuna sostituzione.

La Toyota Supra GRMN potrebbe quindi essere il canto del cigno del marchio nipponico!

Una versione questa, che potrebbe esser proposta ad un prezzo nettamente superiore ai 100.000 euro!

Non c’è che da aspettare nuove indiscrezioni oppure dobbiamo sperare in comunicazioni ufficiali dal parte del brand sportivo Toyota.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hispano-Suiza Carmen Fux Fuchsia

Hispano-Suiza Carmen Fux Fuchsia

Nissan GT-R Godzilla 2.0

Nissan GT-R Godzilla 2.0 la super sportiva diventa un…