Menu

Ford Focus ST: ora anche con cambio automatico!

Ford Focus ST sarà disponibile anche con cambio automatico.

Inizialmente riservato per il mercato inglese, la nuova Ford Focus ST è ora ordinabile anche con trasmissione automatica a sette rapporti.

Ford Focus ST: ora anche con cambio automatico!

Rispetto alla trazione versione con cambio manuale a sei rapporti, la nuova trasmissione fa perdere poco in termini di accelerazioni e prestazioni in generale.

Una Ford Focus ST a sette rapporti

Rispetto alla versione con cambio manuale, da noi provata qualche mese fa, l’automatica cede qualche decimo di secondo nel classico 0-100 km/h, segnando un tempo di 6 secondi netti, circa 0,3 secondi in più lenta rispetto alla manuale.

Invariata è la velocità massima, autolimitata elettronicamente a 250 km/h per entrambe le versioni.

Il motore, un EcoBoost da 2,3 litri, un quattro cilindri turbo da 280 cavalli, è un portento di potenza, coppia e soprattutto capacità di ripresa ai bassi regimi.

Complice anche una coppia niente male, i 420 Nm si fanno sentire tutti.

Consumi invariati perla Ford Focus ST automatica

Secondo quanto affermato dalla casa dell’Ovale Blu, la Focus ST con trasmissione automatica a sette rapporti vanta consumi pressoché invariati rispetto alla sorella manuale.

Circa 8,2 litri ogni 100 chilometri, per un CO2 pari a 187 grammi al chilometro.

Da un punto di vista meramente estetico, la tradizionale leva del cambio è stata sostituita da una pratica manopola che riporta le tradizionali selezioni, mentre la vera novità è la presenza dei paddles al volante e di un pulsante sport dedicato.

Per quanto concerne la versione EcoBlue da 2 litri e 190 cavalli, un Turbo Diesel da 400 Nm di coppia, resterà sempre in gamma la sola opzione manuale.

Rispetto alla versione a benzina, nel classico 0-100 km/h impiega 7,6 secondi, per una velocità massima pari a 220 km/h.

Il sovrapprezzo richiesto per la trasmissione automatica è di circa 1.800 Dollari.

Ford Focus ST si conferma così…

Un’auto pronta a soddisfare le esigenze più svariate derivanti da un mondo in continua evoluzione e fatto di un pubblico sempre più esigente.

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter