Menu

E-Ducato: il nuovo veicolo elettrico Fiat Professional

E-Ducato è 100% elettrico!

A distanza di un anno dalla sua presentazione come prototipo, E-Ducato ha continuato il suo sviluppo ed ora è pronto per il mercato.

Un debutto importante per il nuovo E-Ducato

E quale migliore occasione se non oggi, Giornata Mondiale dell’Ambiente, quella parlare di un mezzo professionale 100% elettrico  che garantirà mobilità e business, ampliando fra l’altro la famiglia Ducato.

L’inizio di una nuova era viene anche evidenziata dal nuovo logo realizzato dal Centro Stile FCA: la lettera “e” di colore blu, da sempre legata alla sostenibilità e la lettera“D”, di Ducato in argento satinato.

Nuovo logo, quindi, a simboleggiare la rivoluzione in atto e che proietterà il marchio nella mobilità del futuro.

Dopo un anno di test, E-Ducato debutta…

Ha percorso oltre 50 milioni di chilometri, per poter considerare tutte le possibili varianti, dalle ambientali, alla dinamica, al carico ma soprattutto alle aspettative del cliente finale.

Fiat e-Ducato

Ed ecco quindi giustificata la gamma completa delle versioni da scegliere in base alle proprie necessità andando ad esempio a modulare la batteria sulla base della percorrenza in ambito urbano:  il tutto  con  prestazioni interessanti con  velocità limitata a 100 km/h con una potenza massima di 90 kW con una coppia massima di 280 Nm.

La propulsione elettrica non penalizza affatto la capacità di carico che è il punto di forza del Ducato: volumetria di carico best in class da 10 a 17m3, portata fino a 1.950 kg.

Per supportarne al meglio la diffusione, FCA ha organizzato nello scorso mese di febbraio intere giornate di formazione per la propria forza vendita coinvolgendo 265 venditori ed i capi vendita di 124 concessionarie.

E-Ducati affiancherà il Ducato Natural Power.

Il circuito del Balocco è stato strutturato come un percorso cittadino enfatizzando le nuove modalità di guida full-electric.

Nel periodo del lockdown, la formazione è proseguita con un virtual training: sono state sviscerate le caratteristiche tecniche e l’offerta di gamma di E-Ducato , con particolare attenzione sugli aspetti di innovazione.

Questa formazione a distanza ha interessato 310 partecipanti dalla Germania, 120 dalla Polonia e 210 da regioni extra-EMEA e a breve inizieranno la formazione on-line anche i restanti mercati europei come Spagna, Francia e Regno Unito.

Per continuare il suo cammino verso il mercato, il veicolo commerciale italiano, 100% elettrico, sarà presto sottoposto a specifici test sul campo da clienti partner, sottoponendolo quindi alle normali condizioni di lavoro ed utilizzazo.

Con questi presupposti E-Ducato sarà quindi pronto ad accogliere ogni possibile sfida su tutti i mercati europei.

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter