in ,

Lancia Delta HF Integrale un mito pronto a rinascere!

Tempo di lettura: < 1 minuto

Lancia Delta HF Integrale,è la  versione sportiva della Lancia Delta.

Progettata per partecipare al Campionato del Mondo di rally, la Delta HF Integrale fu per anni la regina della competizione  aggiudicandosi 35 vittorie e 5 titoli mondiali costruttori.

Lancia Delta HF Integrale render

 La livrea Martini Racing è rimasta  ben salda nella mente degli appassionati ed associare la vettura alla pura velocità e sportività è un tutt’uno.

Oggi, la Lancia è lontana dal mondo delle competizioni e sembra che non ci sia intenzione di tornarvi, pur se ci sono delle iniziative industriali  che stanno cercando di  far rivivere le vecchie emozioni .

I  vari render diventano, così,  solo una pura esercitazione di stile  per i designer che  provano  ad immaginare come l’iconica vettura possa essere oggi attualizzata e sposarsi al meglio con le nuove tecnologie.

Con questi obiettivi, nessun designer ha mai stravolto il modello originale ed anche in questo caso, abbandonando le linee tese e spiglose, si è data alla carrozzeria una linea più arrotondata e moderna, pur mantenendo alcune caratteristiche proprie del modello originale  come l’alettone posteriore ed i fari tondi , ma soprattutto la livrea Martini oltre ai doppi fari aggiuntivi.

Ed un’auto cosi ristilizzata,  e che, se prodotta deve rispolverare i vecchi splendori, cosa può mettere nel cofano?

Senz’altro il motore V6 biturbo di 2.9 litri,  di derivazione Alfa Romeo e che oggi già è utilizzato dalle versioni Quadrifoglio Giulia e Stelvio, capace di sviluppare una potenza di 510 CV.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi RS 25 years

Audi RS 25 years: la sportivissima compie gli anni!

Chevrolet Tahoe

Chevrolet Tahoe ora in servizio alla Polizia USA