Menu

Hyundai Kona N 2021: si testa al Nurburgring

Hyundai Kona N è una sportiva, pura!

Hyundai Kona N , attesa per il 2021, sta portando avanti i test di collaudo sulla pista del Nurburgring, e nel contempo iniziano a girare delle foto “ rubate” dei prototipi.

Hyundai Kona N 2021

Le foto ci rimandano una crossover compatto che da alcune caratteristiche emerse dai prototipi pesantemente camuffati ci danno la conferma che la Casa coreana si diverte a trasformare i suoi modelli di serie in veloci e divertenti sportive.

Quali sono le caratteristiche che danno questi indizi?

La presenza di uno splitter anteriore, le minigonne laterali ed un generoso spoiler posteriore.

Ma non basta,perché dai grandi cerchi da 19” che equipaggiavano la vettura era possibile intravedere le pinze freno maggiorate per lavorare al meglio su dischi di grande diametro oltre ad un estrattore che incorpora le uscite di quattro grandi tubi di scarico, di forma ovale, posti, due per lato, sulla destra e sulla sinistra.

Nel cofano la vettura potrebbe ospitare lo stesso propulsore della i30 N, il quattro cilindri da 2.0 litri di cilindrata capace di sviluppare  all’incirca 250 cv .

In alternativa potrebbe ospitare un propulsore più potente da 280 cv, perché la nuova vettura deve porsi sullo stesso piano di agguerrite concorrenti già sul mercato,  e la Cupra Ateca da 300 cv  potrebbe essere un suo punto di riferimento.

La trazione potrebbe essere anteriore pur se non è difficile ipotizzare  una trazione integrale, questa in opzione,  con un cambio a doppia frizione a sette marce.

Al momento attuale non ci sono indizi che potrebbero far pensare anche ad una pro pulsione ibrida.

Non ci resta che attendere nuove indiscrezioni, anche sul prezzo, che adesso sembra orientarsi intorno ai 32.500 euro.

Giuseppe Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter