Menu

Mazda 100th Anniversary Special Edition

Mazda festeggia i suoi 100 anni di vita scanditi dai tanti successi e dalla conquista di 130 mercati nel mondo.

Un secolo  per la Casa di Hiroshima, partito dalla lavorazione del sughero fino a costruttore automobilistico, fra i più innovativi al mondo.

Mazda 100th Anniversary Special Edition

Il Preesidente e Ceo della Casa giapponese Akira Marumoto ha dichiarato: “In vista dei prossimi 100 anni continueremo a metterci alla prova per creare prodotti, tecnologie ed esperienze uniche che i nostri clienti vogliono”.

 Uno dei principali mercati per la Mazda è da sempre l’Europa: è il territorio dove   è nata la “Luce” del 1967 e dove la MX-5 è diventata la roadster più venduta; è il territorio dove la Mazda ha sviluppato il motore rotativo Wankel,  prodotto in oltre due milioni di unità, e  che ha equipaggiato la RX-7 ed è il territorio dove la Casa giapponese ha aperto il suo centro di ricerca all’interno del quale risiede uno degli studi di design nei quali si è evoluto il family feeling Kodo.

Ma come verrà festeggiato l’anniversario?

Semplicemente  preparando una serie speciale (Mazda 100Years) per ogni modello che è stato in gamma  dalla nascita ad oggi.

La versione speciale di ogni vettura sarà completamente bianca con il tetto colorato di violetto Borgogna.

La colorazione bianca sarà speciale e dalla Mazda è indicata come “Flake White Pearl Mica”.

La colorazione bianca – violetto fu il binomio di colori con il quale nel 1960 debuttò sul mercato  la coupè R390.

Le novità però no si esauriscono con il colore della carrozzeria, perché ogni vettura porterà impresso sulla stessa il badge del centenario, che sarà riportato anche sui poggiatesta con ricamo in rilievo e sui tappetini.

Ed infine, la chiave di accensione porterà impressa la dicitura “Mazda 100 Years 1920 – 2020”.

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter