Czinger 21C è una hypercar prodotta a Los Angels.
La Czinger 21C , dove la sigla sta per “ 21 century”, è una vettura particolare, con una configurazione a due posti non affiancati ma in tandem al fine di ridurre la larghezza della vettura.
Sarà prodotta in soli 80 esemplari in due versioni: stradale e pista.
La vettura ha la parte anteriore che sfiora il fondo stradale, un parabrezza molto largo, dei passaruota sagomati mentre al posteriore è evidente l’ala oltre un grosso fanale a LED centrale con i gruppi ottici che corrono da una fiancata all’altra.
Il propulsore che la vettura porta in dotazione, sviluppato direttamente dalla Czinger è un V8 ad albero piatto da 2,8 litri che invia la coppia all’asse posteriore, mentre sull’asse anteriore agiscono due motori elettrici per una potenza complessiva di 1250 cv .
Potenza strabiliante se, come dichiarato, è possibile toccare , da fermo, i 100 Km/h in soli 1,9 secondi mentre occorrono 29 secondi per toccare i 400 km/h , metre la velocità massima che la vettura può raggiungere è di 432 km/h.
I propulsori sono abbinati ad un cambio transaxle sequenziale a sette marce.
I numeri sono strabilianti e se si pensa che la vettura pesa meno di 1.200 kg, il rapporto potenza/peso non ha eguali.
Abbiamo detto del peso della vettura: è stato possibile contenerlo grazie alla collaborazione stretta con Alcantara i cui stilisti hanno lavorato sui pannelli porta, sul volante, sul pannello di controllo, sui rivestimenti dell’abitacolo con una colorazione beige chiaro ed ecru per l’allestimento “Stradale” ed una lavorazione in Alcantara nera goffrata con effetto 3D sull’allestimento “Pista” con l’eliminazione anche del sedile posteriore.
Sviluppo e fornitura dei pneumatici sono stati curati dalla Michelin.
Il prezzo? Non è stato ancora reso noto ma sarà del tutto degno di una hypercar.
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
- Citroën CX: cinquanta anni dal big bang dell’automotive - 12 Settembre 2024