Menu

Cupra Formentor : il SUV Coupé prestazionale!

Cupra Formentor è il primo CUV della neonata Casa spagnola.

Un’auto che alla velocità di un coupè vuole abbinare la funzionalità di un SUV: queste le vere potenzialità della nuova Cupra Formentor .

Cupra Formentor

Le immagini ci rimandano un robusto fuoristrada, pur se esteticamente  si è cercato di ingentilirne le forme.

Le misure sono classiche per il settore di appartenenza:  lunga 4,45 mt , larga 1,839 ed alta 1,511  con   un bagagliaio con una capacità di 450 litri ed un passo di 2.680 mm assicura una buona stabilità di marcia ed un valido comfort per i passeggeri.

Il tocco di sportività è dato da un frontale aggressivo  con fari full-LED e una griglia esagonale con il logo Cupra color rame collocato al centro.

Nel posteriore dell’auto troviamo, alla sommità del portellone, lo spoiler e per l’intera coda, con sviluppo orizzontale, i gruppi ottici a LED, e, carenati  nel paraurti  i quattro  terminali di scarico, tondi ,  posizionati due per lato.

 I passeggeri  troveranno un abitacolo caldo ed accogliente: già prima di salire nell’auto sono accolti da una luce di benvenuto proiettata sul suolo. Saliti a bordo  non potranno fare a meno di notare i validi materiali usati per l’abitacolo: dettagli in rame ed inserti

in alluminio scuro spazzolato, calda illuminazione full LED nella parte anteriore e sulle portiere, con la plancia su cui è posato uno schermo panoramico da 12” con funzioni di navigatore e di tutta una serie di opzioni di connessione, oltre al sistema Full Link, sistema che dà la possibilità di collegare lo smartphone all’auto  ed è compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto.

I sistemi di assistenza alla guida  offrono una assistenza alla guida autonoma di secondo livello.

A titolo non esaustivo ricordiamo il: Predictive Adaptive Cruise Control, l’Emergency Assist, Travel Assist, Side and Exit Assist.

La Cupra Formentor si avvale di due motorizzazioni : la prima  utilizza un 2.0 litri benzina TSI 4Drive capace di sviluppare una potenza di 310 cv ed una coppia di 400 Nm; la seconda si basa su un propulsore benzina 1.4 TSI  capace di sviluppare una potenza di 150 cv abbinato ad un propulsore elettrico con una potenza di 115 cv  e, pertanto, la potenza massima del propulsore si assesta su 245 cv con una coppia di 400 Nm.

Il propulsore elettrico è alimentato da un pacco batterie da 13 kWh.

La Cupra Formentor plug-in hybrid ha una autonomia di 50 km in modalità totalmente elettrica. Tutte e due le motorizzazioni sono abbinate ad un cambio automatico a doppia frizione DSG con sistema Shift-by-wire.

Per i colori della carrozzeria è possibile scegliere tra diverse varianti, con la possibilità di personalizzare al meglio la vettura. Ec ecco la Urban Silver, oppure la magnetic Tech o la Candy White alle quali è possibile aggiungere alcune colorazioni speciali come la Dark Camouflage, la Graphene Grey, o la Desire Red ed alcune colorazioni opache come la Petrol Blue Matt e la Magnetic Tech Matt.

ReporTMotori TV

Newsletter