in

Vega EVX la Supercar elettrica da oltre 800 cv!

Tempo di lettura: 2 minuti

Vega EVX la Supercar elettrica!

Sarà presentata in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra la nuova Vega EVX la sportivissima totalmente elettrica.

Vega EVX

Una due posti, una coupé con carrozzeria interamente realizzata in fibra di carbonio, il tutto rigorosamente… a mano!

La sua linea è molto simile a quella della Ferrari 458 Italia, se non fosse che… ha un cuore totalmente elettrico.

Maxi parafanghi posteriori, materiale composito in bella vista, luci diurne a LED, e una linea spiovente ma che è dominata dai grossi passaruota anteriori.

Per il motore, la sportiva ha trazione integrale, ed una potenza totale di ben 815 cavalli con 760 Nm di coppia massima.

Nonostante un peso non da poco, oltre 2.000 kg, nel classico 0-100 km/h la Vega EVX impiega solo 3,1 secondi!

La batteria agli ioni di litio è da 55 kWh per un’autonomia totale di 300 km, ma gli obiettivi della casa automobilistica sudamericana, c’è anche una maxi riserva di energia!

Si prevede di utilizzare una batteria da 130 kWh nel 2021, per raggiungere un’autonomia totale pari alle 466 miglia, ovvero oltre 700 chilometri.

Novità anche per quanto riguarda altri modelli di futura produzione, previsti anche mezzi commerciali, sempre a propulsione totalmente elettrica.

La potenza a disposizione è notevole, parlare di oltre ottocento cavalli non è da poco, soprattutto se consideriamo l’enorme coppia motrice a disposizione, pari a 760 Nm, ma non sono solo i cavalli a giocare un ruolo considerevole nelle prestazioni.

Il peso è fondamentale, soprattutto per la dinamica di guida, ecco questo forte è l’unico aspetto dove la Vega dovrà lavorare, gli oltre 2.000 kg di peso della sportiva, di certo non possono competere con vetture del calibro di Ferrar e McLaren.

 

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Honda SH125i

Honda SH125i ed SH150i 2020: al via le vendite in Italia

Ferrari F40

Ferrari F40 un bolide in… fiamme!