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Pagani Imola è una supercar dalle prestazioni…

Tempo di lettura: 2 minuti

Pagani Imola … oltre l’universo!

Modellata e messo a punto per stupire, la nuova Pagani Imola ha un temperamento racing!

Pagani Imola

Ha percorso oltre 16.000 km in pista, alla massima velocità, per una distanza pari a circa tre volte la 24 ore di Le Mans: un bolide che merita rispetto!

La supercar modenese è un laboratorio viaggiante, perché il bolide “italiano” supera anche le aspettative della sublime Roadster BC.

Incarna tecnologie rivoluzionarie, dalla Zonda R all’ultima Huayra, i mostri sacri ritornano in una veste ancora più cattiva e performante.

Imola è il tempio sacro della velocità, un circuito difficilissimo, ostile, dove solo le sportive più veloci riescono a fare dei tempi significativi, il progetto PS-01 ha preso forma nel corso del tempo fino ad arrivare ai giorni nostri.

Pagani Imola è stata sviluppata per soddisfare le esigenze dei clienti che hanno chiesto ancora più veloci e performance da una vettura che nasce per stupire.

Le specifiche tecniche dichiarate dalla Pagani in merito alla Imola sono a dir poco incredibili.

Il motore di origine Mercedes-AMG è un V12 da 6 litri, in grado di sprigionare una potenza massima di oltre 820 cavalli per 1.100 Nm di coppia massima.

La trasmissione si avvale di un cambio automatico XTRAC a 7 rapporti, la trazione è rigorosamente posteriore, le sospensioni indipendenti sono a controllo elettronico.

Pirelli ha realizzato pneumatici specifici, sono dei Trofeo R, mentre l’impianto frenante si avvale dell’apporto della Brembo, per pinze e dischi freno: i dischi anteriori sono da 398 millimetri con pinze a sei pistoncini, mentre quelle posteriori sono da 380 millimetri con pinze a 4 pistoncini.

I cerchi sono da 20 e 21 pollici (anteriori / posteriori ), mentre la carrozzeria è realizzata interamente in materiale composito (fibra di carbonio).

Il peso della Pagani Imola è di 1.246 chilogrammi, le prestazioni in termini di accelerazione e velocità massima, non sono state comunicate.

  • Engine: Mercedes-Benz AMG 60° V12; 5980 cc
  • Power: 827 hp
  • Torque: 1100 NM
  • Rear-wheel drive: Rear-wheel drive
  • Gearbox: Xtrac 7-speed transverse AMT with electro-mechanical differential
  • Clutch: Triple-disc clutch, electronically controlled differential, tripod joint system
  • Suspensions: Independent double wishbones, helical springs, electronically controlled shock-absorbers
  • Brakes: Brembo 4 ventilated carbon-ceramic discs: Front 398×36 mm with 6-piston monolithic calipers; Rear 380×34 mm with 4-piston monolithic calipers
  • Rims: 20″ front, 21″ rear
  • Tires: Pirelli Trofeo R, front: 265/30, rear: 355/23 R21
  • Structure, chassis and composite materials: Carbo-Titanium HP62 G2 and Carbo-Triax HP62 monocoque with front and rear tubular steel subframes
  • Dry weight: 1246 kg / 2747 lbs
  • Dimensions
    • Wheelbase: 2795 mm
    • Width: 2035 mm (2264 mm with mirrors)
    • Length: 4853 mm
    • Height: 1269 mm
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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