in ,

Tesla Model Y l’innovazione è elettrica!

Tempo di lettura: 2 minuti

Tesla model Y debutterà nei prossimi mesi!

Non è ancora sul mercato pur se già ordinabile e suscita curiosità, soprattutto per le sue caratteristiche tecniche, Tesla Model Y sarà ancora una volta innovativa.

Tesla Model Y

Si collocherà nel segmento J, è un Crossover a 5 porte con propulsione totalmente elettrica, con batteria agli ioni di litio progettata dalla stessa Tesla.

Le immagini della vettura si può riscontrare che  non si discosterà dal  Model 3 della Casa.

Entrambe le auto nascono dalla stessa piattaforma ed i due modelli hanno in comune oltre il 75% dei componenti.

La lunghezza dovrebbe aggirarsi intono ai 4,69 mt.,  con un’altezza che potrebbe essere di 1,60 mt,  ben più alta del Model 3.

Questa soluzione consente alla vettura di dotarsi di una terza file di sedili con la possibilità di  ospitare anche sette passeggeri.

A ben guardare le poche immagini disponibili del Model Y ci rimandano un Model 3 con lo stile rialzato tipo SUV che tanto incontra oggi il favore del pubblico.

Con la sua batteria da 75kWh,  secondo l’Epa, l’ente federale americano, consente una autonomia di marcia di 507 Km, fornisce  una potenza di 351 cv ed una velocità massima di 217 km/h  con  una accelerazione da  0 a 100  in 5,1 secondi nella versione” Longe Range”; nella versione “Performance”, l’autonomia di marcia scende a 480 km., la velocità passa a 247 km/h ed il tempo di accelerazione da 0 -100 scende a 3,7 secondi.

Esteticamente pur evidenziando delle analogie con il Model 3 nel frontale, ha  fari più piccoli, un parabrezza appena più verticale ed un cofano motore più alto.

Le due versioni ad oggi ordinabili hanno una ricca dotazione di serie e, citandone solo alcuni, possiamo ricordare il controllo arretramento in salita, il controllo elettronico della trazione, il controllo elettronico di stabilità, i sedili anteriori regolabili in altezza e con memoria, l’immancabile computer di bordo ed il sistema Adas integrato dalla funzione Full Self Driving Capability.

Un software che durante la marcia urbana può svolgere delle operazioni che normalmente sono svolte dal conducente come ad esempio fermare la vettura al semaforo rosso oppure allo stop.

Model Y è dunque l’auto che si può ordinare senza vederla perché è Tesla.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Audi RS Q8 by ABT Sportsline

Audi RS Q8 by ABT Sportsline: potenza infinita!

Nuova i30

Nuova i30 : Hyundai svela le prime immagini