in ,

McLaren 620R la stradale di derivazione racing!

Tempo di lettura: 2 minuti

McLaren 620R è una vettura da corsa!

E’ omologata per circolare su strada ma di fatto è un’autentica vettura da corsa, la McLaren 620R sarà realizzata in sole 350 unità. 

McLaren 620R l

Mette a disposizione dei fortunati clienti tutto il suo DNA da pista, una vettura unica che si guida come un’auto da circuito!

Ha un peso a secco di soli 1.280 kg, la sua cellula è realizzata in fibra di carbonio, ogni sua appendice aerodinamica è regolabile, unitamente alle sospensioni.

Cuore di questa fantastica vettura è il V8 bi-turbo serie M838TE da 3,8 litri, un’unità che è stata rimappata unitamente ad una diversa taratura dei turbocompressori per ottenere una potenza massima di 610 cavalli. 

Ha una coppia massima di 620 Nm e stando a quanto dichiarato dal famoso marchio sportivo automobilistico inglese, le sue prestazioni sono impressionanti.

Nel classico 0-100 km/h impiega solo 2,9 secondi, nello 0-200 km/h circa 8,1 sec e la sua velocità massima tocca quota 320 km/h!!!

Ha i rapporti accorciati, il suo cambio è un 7 marce Seamless Shift che offre tempi di cambiata velocissima, in modalità Sport, il pilota può sentire il “taglio della scintilla di accensione”, un frazione di secondo che la dice tutta sulle capacità di quest’auto. 

Potenza ma anche regolazioni totali, gli ammortizzatori sono regolabili manualmente dispongono di 32 scatti e consentono al pilota di regolare la compressione ed il rimbalzo del corpo massima: sono più leggeri di 6 kg rispetto a quelli che equipaggiano la Sport Series e sono montati su sospensioni a bracci trasversali leggete con barre antirollio maggiorate e molle più rigide. 

Per il reparto freni si è ricorso ai dischi in carbo ceramica, da 390 millimetri all’anteriore e 380 al posteriore con pinze freno in alluminio. 

L’ala posteriore è totalmente regolabile, nel suo punto di maggiore carico riduce ulteriormente la resistenza aerodinamica, portando la deportanza posteriori a livelli da vera auto da corsa, circa 185 kg!

Notevole lavoro è stato svolto anche per l’alleggerimento interno, i sedili da corsa hanno l’anima in fibra di carbonio, sono dotati di cinture a sei punti e sono super leggeri; belle ma soprattutto di chiara impronta racing le cinghie poste sulle portiere che facilitano la chiusure delle stesse quando si è seduti con le cinture allacciate. 

La McLaren 620R è equipaggiata con telemetria, con dati visualizzati sullo schermo centrale da 7 pollici, 

Il prezzo di questo bolide, tutti costruiti rigorosamente a mano, è di 307.500 € Iva inclusa.

Scritto da admin

Skoda Kamiq

Skoda Kamiq Scoutline: per chi ama l’avventura

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Car of the Year 2020