in ,

Per il Gruppo Renault un 2019 da record in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Un 2019 chiuso in bellezza per Renault che registra numeri da record sia in termini di volumi che di quota di mercato raggiungendo il 10,4%, la più alta del Gruppo, in Italia, negli ultimi 34 anni.

A dare il contributo maggiore il brand Dacia che si attesta leader del mercato GPL, recuperando due posizioni di vantaggio rispetto al 2018, posizionandosi al 9° posto sul mercato (4° sul mercato a privati), confermandosi anche il brand automotive con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Gruppo Renault bilancio 2019

Con un record di immatricolazioni dal suo lancio sul mercato Italia, nel 2006, la Marca registra una crescita dei volumi del 33,4% rispetto all’anno precedente.

Un risultato ottenuto grazie alla Duster (record di vendite con 43.701 unità), che si attesta come prima auto straniera venduta in Italia e Sandero (record di immatricolazioni dal lancio con 35.340 unità), che si posiziona come seconda auto straniera più venduta a privati.

Renault si conferma, inoltre, la 4° Marca sul mercato Italia anche grazie ai successi ottenuti con Clio riconosciuta dall’Euro ncap come la citycar più sicura del mercato e premiata Auto Europa 2020 dall’Unione Italiana Giornalisti, che si attesta come l’autovettura straniera di segmento B più venduta in Italia.

A registrare grandi numeri di immatricolazioni anche la Captur, che si posiziona come il Crossover di segmento B più venduto in Italia e la Kadjar che aumenta i suoi volumi del 23% rispetto al 2018.

Buoni i numeri anche sul mercato dei Veicoli Commerciali con 16.800 unità immatricolate, confermandosi nella Top 3 per il sesto anno consecutivo.

 Anche l’elettrico, per la Casa francese, dà i suoi buoni frutti.

Infatti, Zoe, si attesta come vettura elettrica del segmento B più venduta in Italia con 2.228 immatricolazioni. 

Infine, per quanto riguarda il mercato un po’ più di nicchia di Alpine, sono state consegnate le prime 118 autovetture, un numero che potrebbe crescere visto il lancio a fine 2018 della Alpine A110.

Stefania Ferrara
redazione@reportmotori.it 

Scritto da admin

Porsche 911 Turbo S (993): all’asta un esemplare…

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio arrivano nelle concessionarie