Menu

Nuova Renault Clio elettrificata ed autonoma!

Renault Clio è autonoma, elettrificata e connessa!

Oltre 15 milioni di unità vendute, una delle vetture del segmento B in Europa, più apprezzate di sempre: la quinta generazione della Renault Clio punta sull’innovazione a 360 gradi!

Era il 1990 quando la piccola francese sbarca in Europa, puntando subito al successo!

Nuova Renault Clio

Una delle auto francesi più vendute di sempre, a partire dal 2013 ha conquistato il gradino più alto del podio in Italia, aggiudicandosi il titolo di auto straniera più venduta nel 2018!

Drive the future
La mobilità del futuro è alle porte: entro il 2022 il Gruppo Renault proporrà ben 12 modelli elettrificati, con 8 veicoli elettrici al 100%!

Nel piano del marchio automobilistico francese, rientra anche la Clio E-Tech full hybrid, un’auto che proporrà contenuti inediti nell’immediato futuro.

La Clio quinta generazione sarà quindi elettrificata, connessa ed autonoma.

Su quest’ultimo aspetto, c’è da approfondire, perché la compatta francese, ad oggi, è una delle poche vetture a proporre concretamente, una tecnologia che sposa la sicurezza e la visione di un futuro fatto di guida autonoma.

Prova su strada
Al fine di constatare con mano, le novità in tema di guida assistita di secondo livello, offerte di serie e disponibili sulla nuova Renault Clio TCe 130 EDC .

Tanti i sistemi che rendono ogni più piccolo spostamento sicuro e confortevole, vediamoli insieme:
Highway and Traffic Jam Companion, propone ben 3 dispositivi ADAS, il cruise control adattivo, la frenata e ripartenza ed il Lane Centering, un dispositivo attivo da 0 a 160 km/h, che permette di regolare la velocità di crociera in funzione dell’auto che precede, mantenendo la corsia, ed adattando la velocità anche in funzione della distanza impostata, un dispositivo che arriva fino all’arresto della vettura per poi ripartire automaticamente entro 3 secondi, senza alcun intervento da parte del conducente;
– l’Adaptive Cruise Control regola la velocità di crociera automaticamente in relazione alla distanza minima di sicurezza dal veicolo che precede;
il Lane Centering, centra la vettura perfettamente, in presenza delle linee longitudinali visibili, mantenendo perfettamente la corsia.

Il pacchetto offerto ad un prezzo di 1.300 € si chiama Pack Guida Autonoma e propone: Blind spot Warning, ovvero la segnalazione dell’angolo morto, il Pack Winter che comprende volante in pelle e sedili anteriori riscaldati, ed il Pack Relax che include il freno di stazionamento elettrico, sedile passeggero regolabile in altezza, il retrovisore interno fotocromatico ed il bracciolo anteriore.

La nuova Clio conquista le 5 stelle nei test di sicurezza Euro NCAP, diventando così il 22esimo veicolo Renault a ricevere un punteggio così elevato.

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

ReporTMotori TV

Newsletter