in

Per FCA un futuro con Peugeot o una nuova Alleanza?

Tempo di lettura: 2 minuti

FCA

Più che semplici indiscrezioni, del resto, negli ultimi giorni il susseguirsi di ipotesi tra FCA ed il gruppo PSA è alle luce di tutti.

La possibile Alleanza tra FCA e PSA non è un sogno, anzi, sul Financial Time si fanno avanti anche altre possibili ipotesi, ben più concrete. 

La riduzione drastica sulle emissioni in Europa è una certezza, ed Fiat , Jeep , Alfa Romeo sono in grande ritardo.

Mettersi in regola ora senza un progetto di sviluppo alle spalle sarebbe pura follia, così vanno avanti le trattative per una possibile Alleanza. 

Secondo Mike Manley il problema emissioni in Europa può essere affrontato producendo auto elettriche, modificando gli attuali modelli o… pagare multe salatissime!

Il possibile matrimonio con Peugeot porterebbe dunque grandi vantaggi, non solo perchè il gruppo francese è avanti nello sviluppo di alimentazioni alternative e durature, ma anche perché nella sua gamma la drastica riduzione di CO2 è stato un obiettivo raggiunto!

D’altra parte c’è anche un certo John Philip Elkan il quale fa sapere che non è interessato come maggiore azionista di FCA a scambi azionari, dunque…

L’opzione vendita non sarebbe esclusa, approfittando dei grandi utili che stanno arrivando dai rinnovati modelli Jeep , potrebbe essere ora il momento giusto per vendere!

Ma vendendo FCA sarebbero interessate alla “cessione” anche due marchi Premium, quali Maserati e Ferrari.

L’ex AD di FCA, Sergio Marchionne, era stato chiaro, non è possibile vendere FCA senza toccare i due marchi sportivi premium. 

In tutto questo puzzle entra in gioco anche la Renault , che dopo lo scandalo di Carlos Ghosn e la nomina del nuovo Presidente, Jean Dominique Senard , sarebbe pronta ad una mossa vincente: acquisire FCA!

La fusione con Nissan , porterebbe alla Renault un valore di oltre 50 miliardi di dollari.

Una nuova Alleanza tra Renault , Nissan ,Mitsubishi ed FCA significherebbe dar vita al primo gruppo automobilistico al mondo, con una quota di mercato pari al 16% ed un valore in Borsa superiore ai 70 miliardi di euro!

Scritto da admin

McLaren Senna by Hennessey Performance

Heritage HUB: la gloriosa storia di FCA