in , ,

Ford Sleep Suit: mai più incidenti per stanchezza

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Sleep Suit

Le statistiche mondiali sono molto chiare: la stanchezza del guidatore è tra i principali fattori in grado di causare incidenti autostradali.

Rimanere svegli per più di 18 ore, può avere sul corpo gli stessi effetti dell’assunzione eccessiva di alcool.

Ford da sempre molto attenta al fattore sicurezza, ha commissionato la creazione della speciale Sleep Suit che consente, a chi la indossa, di provare in prima persona gli effetti debilitanti della stanchezza eccessiva

La nuova sleep suite diventerà parte integrante del programma di training gratuito Driving Skills for Life (DSFL) dedicato ai giovani guidatori da 18 ai 25.

Connessi a una app per smartphone, i visori possono essere impostati per simulare un improvviso blackout del cervello e l’effetto di annebbiamento della vista, o di totale buio, per una frazione di secondo, fino a un massimo di 10 secondi.

L’elemento fondamentale della nuova Ford Sleep Suit è costituito da speciali visori che simulano lo stato di eccessiva stanchezza, inclusi i brevi addormentamenti, i così detti micro-sonni, che ne costituiscono un effetto incontrollabile.

Al volante, i micro-sonni possono provocare periodi di guida di 10 secondi o pi˘, ìtotalmente al buioî durante i quali vengono percorsi centinaia di metri.

E la cosa preoccupante è che, in seguito, potrebbe non esserci alcun ricordo di quanto accaduto.

Secondo Gundolf Meyer Hentschel, CEO del Meyer Hentschel Institute, realtà che ha sviluppato la app.

“Guidare quando si è stanchi significa guidare come uno zombie, diventando un pericolo per sé stessi, per i passeggeri e per gli altri utenti della strada. I giovani spesso si sottopongono a una ìprivazione di sonno intenzionaleî, sforzandosi di rimanere svegli per non perdersi neanche un istante della loro intensa vita sociale, delle interminabili ore lavorative oppure di studio “. Jim Graham Ford DSFL Manager ribadendo l’importanza dell’iniziativa sottolinea come “c’è determinazione nel voler aumentare la consapevolezza nei confronti dell’eccessiva stanchezza alla guida e la nostra Sleep Suit è il modo perfetto per farlo. Molte persone sono riconoscenti nei confronti di chi si offre come guidatore dopo una notte di eccessi. Ma non è detto che, solo perché tecnicamente sobrio, il guidatore volontario sia in grado di guidare, perché magari esausto dopo un eccessivo periodo di veglia”.

Scritto da admin

Esclusività per le McLaren 720S Spa 68 Collection

Volkswagen Passat: 45 anni di successi