in ,

Nissan pronta al debutto in Formula E

Tempo di lettura: 2 minuti

nissan formula e

Nissan debutta in pista dando il via alla nuova partnership con Royal Dutch Shell PLC durante i test prestagionali per il campionato ABB FIA Formula E.

Il team e.dams di Nissan svolgerà tre giornate di prove presso il circuito Ricardo Tormo di Valencia in Spagna, insieme agli altri 10 team che si affronteranno nella prossima stagione del campionato per veicoli elettrici.

Prima azienda giapponese in assoluto a entrare nella Formula E, Nissan mette in campo una lunga esperienza maturata grazie alle vendite di oltre 365.000 esemplari Nissan LEAF dal 2010, anno di lancio della prima generazione del veicolo 100% elettrico. 

Forte del proprio know-how nella progettazione di veicoli elettrici, Nissan ha messo a punto un nuovissimo propulsore ad hoc per il modello da corsa per la Formula E, formato da motore elettrico, inverter e trasmissione.

“La Formula E rappresenta il lato prestazionale della nostra filosofia Nissan Intelligent Mobility, improntata al rinnovamento totale dei sistemi di alimentazione e di guida delle automobili e del modo in cui queste vengono integrate nella società”, ha commentato Roel de Vries, responsabile globale per il brand e il marketing di Nissan. “In qualità di leader nella mobilità elettrica, siamo pronti a collaborare con una compagnia energetica affermata come Shell per promuovere la mobilità a zero emissioni attraverso questo campionato”.

Joerg Wienke, Vice Presidente della divisione Global Retail Marketing di Royal Dutch Shell, ha commentato: “Siamo entusiasti di affiancare un’azienda come Nissan che condivide il nostro impegno per la promozione dei sistemi di trasporto a emissioni ridotte. In risposta alla domanda dei clienti, stiamo investendo sempre di più nella nostra infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici, presso le abitazioni, le aziende e persino le stazioni di rifornimento Shell. Questa partnership ci aiuterà a sviluppare congiuntamente prodotti e servizi di ricarica per migliorare l’esperienza di guida dei possessori di veicoli elettrici in tutto il mondo”.

Il team e.dams, che svolgerà i test della e gareggerà nel campionato in partenza il 15 dicembre, sarà composto dal campione di Formula E per la stagione 2015-16 Sebastien Buemi e dal suo secondo Alex Albon.

“Nissan ha trasferito un forte know-how nel campionato e il team e.dams si è dimostrato da subito un concorrente temibile nella Formula E”, ha commentato Buemi. “Ci auguriamo di raggiungere importanti successi”.

Scritto da admin

Ultimi test in pista per la potente Ducati Panigale V4 R

Solo 50 esemplari per la Nissan GT-R50 by Italdesign