Menu

Nuovo record di velocità per il Jaguar Vector Racing V20E

Jaguar Vector Racing V20EUn record mondiale incredibile quello infranto dalla Jaguar Vector Racing, grazie ad uno scafo alimentato esclusivamente da motori elettrici.

Il Jaguar Vector Racing V20E ha fatto registrare una velocità media di 88,61 miglia orarie (142 km/h) nelle due frazioni del Coniston Water, famoso lago dell’Inghilterra.

Realizzata in collaborazione con la Williams Advanced Engineering, lo scafo Jaguar Vector Racing era pilotato da Peter Dredge, co-fondatore e Direttore Tecnico di Jaguar Vector.

Nei prossimi 18 mesi, il Jaguar Vector Racing proverà ad infrangere altri record, per sottolineare l’incredibile livello prestazionale raggiunto.

Malcolm Crease, CEO di Jaguar Vector Racing: “Dopo 12 mesi di duro lavoro, questo fantastico risultato per il team e per i nostri partner rappresenta un eccellente passo avanti per portare la potenza e la versatilità dell’elettrificazione nell’industria navale. È un grande onore per il team Vector seguire le orme di Donald Campbell CBE e stabilire un nuovo record mondiale sullo storico Coniston Water.”

Mark Cameron, Director of Experiential Marketing di Jaguar Land Rover: “Congratulazioni a Jaguar Vector Racing per aver stabilito un nuovo record per un’imbarcazione ad alimentazione elettrica. Jaguar è all’avanguardia nelle tecnologie per l’elettrificazione e la nostra mission “Race To Innovate”, oltre che in pista, prosegue nell’acqua. Ringrazio tutto il team e il nostro partner tecnico Williams Advanced Engineering per aver trasferito con successo, dalla vettura da corsa al motoscafo, la tecnologia che stiamo utilizzando in Formula E con Panasonic Jaguar Racing.”

Craig Wilson, Managing Director di Williams Advanced Engineering:Williams Advanced Engineering è orgogliosa di aver supportato Jaguar Vector Racing in questo nuovo record, grazie all’impiego della nostra grande conoscenza nell’elettrificazione, fornendo all’imbarcazione l’alimentazione elettrica, il motore e i dispositivi di controllo. La nostra esperienza nei sistemi d’alimentazione e l’attuale partnership con Jaguar nel campionato ABB FIA Formula E ci hanno fornito la base tecnica e operativa per raggiungere questo fantastico risultato. Congratulazioni a tutti coloro che hanno lavorato al raggiungimento di questo incredibile traguardo.”

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

ReporTMotori TV

Newsletter