in ,

Una due posti rigorosa e sportiva: la futura Jaguar XK

Tempo di lettura: 2 minuti

jaguar xkUn piano di rilancio che potrebbe riguardare la prestigiosa e sportivissima Jaguar XK .

A confermare questo progetto è il responsabile delle strategie di prodotto di casa Jaguar Land Rover, Hanno Kirner , il quale ha confermato che nonostante sia la E-Pace che la F-Pace , sono le best seller in termini di vendita, del brand inglese, la Jaguar XK potrebbe rivedere nuovamente la luce.

Se nel 2017 la F-Pace ha rappresentato circa 2/5 delle vendite totali Jaguar, la tradizione del marchio inglese vuole la XK come modello di punta.

Sicuramente la bellissima F-Type ha rappresentato il trampolino di lancio per l’intero marchio, tuttavia proporre vetture sportive dal carattere e con connotati estetici diversi, gioverebbe al marchio.

Le dichiarazioni di Kirner seguono quelle di Ian Callum (Jaguar’s head of design), il quale si è spesso pronunciato sull’idea di allargare la fagmilia di auto sportive di casa Jaguar.

Fu lo stesso Ian Callum lo scorso anno a proporre lo studio di un prototipo su base Jaguar XK , una due posti rigorosa, prestazionale, una vettura che partendo dal design, vuole emozionare.

Si prevede dunque, che la nuova Jaguar XK possa esser lanciata sul mercato non prima del 2021.

L’attuale Jaguar F-Type ha molto in comune con la precedente generazione della XK , a cominciare dalla piattaforma, che con molta probabilità potrà esser cambiata a partire dal 2019.

L’idea di una architettura flessibile è nei piani di Kirner, la possibilità di creare piattaforme che si adattino a diversi modelli e motorizzazioni, è nei progetti di casa Jaguar.

Il futuro vede nuovamente la Jaguar F-Type tra le protagoniste di una svolta epocale, perché nuove unità a quattro cilindri potrebbero accompagnare l’esistenza di unità elettriche, dando così vita a vetture ibride e prestazionali.

Sia la F-Type che la futura XK , potrebbero esser oggetto di profonde rivisitazioni da parte della divisione Special Vehicle Operation di Jaguar Land Rover .

Un’eredità difficile quella della futura XK che ancora una volta potrebbe confermare il talento innato di casa Jaguar , nel proporre vetture sempre più moderne ma con l’anima classica.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

Porsche richiama le motorizzazioni Diesel di Cayenne e Macan

Mark Webber e la futura e rivoluzionaria Porsche Mission E