in

Michelin Pilot Sport EV2 arriva in Italia sulle monoposto della Formula E

Tempo di lettura: 2 minuti

La Formula E arriva per la prima volta in Italia e porta le sue monoposto nel quartiere EUR della capitale.

Progettato nel 1937 per ospitare l’Esposizione Universale del 1942, poi annullata a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il quartiere, che da allora ha acquisito importanza sia a livello turistico sia commerciale, ha ospitato i Giochi Olimpici del 1960 e, oggi, è lo scenario di un evento che coniuga lo sport con l’innovazione tecnologica, la Formula E .

Con i suoi 2850 metri e le sue 21 curve è il secondo tracciato più lungo del campionato 2017/2018. La linea di partenza è situata in via Cristoforo Colombo.
“Il circuito di Roma non è molto diverso da quello di Parigi e le velocità medie sono molto simili”, dice Serge Grisin, Responsabile Michelin Formula E. “Il circuito è essenzialmente formato da curve a 90 gradi, ma presenta anche tratti veloci. La superficie è ricoperta da diverse tipologie di asfalto piuttosto datato, in alcuni punti crepato. Il livello di grip atteso è da basso a molto basso, tuttavia siamo abituati a questo tipo di situazione e non ci preoccupa, pur sapendo che il MICHELIN Pilot Sport EV2 è al suo debutto su questo tracciato.”

Questo pneumatico dotato di battistrada scolpito, così come i pneumatici di serie, potrebbe fare il suo debutto sul bagnato, condizione nella quale non ha mai gareggiato dal suo lancio, nel 2016.
“Se dovesse piovere, avremmo l’opportunità di raccogliere dati importanti per lo sviluppo”, conclude Serge Grisin.

MICHELIN Pilot Sport EV2
MICHELIN Pilot Sport EV è considerato un pneumatico rivoluzionario nel mondo del motorsport per le sue caratteristiche intrinseche che gli consentono di essere utilizzato sia su asfalto asciutto che bagnato in un range di temperature molto ampio, esattamente come nel caso dei pneumatici di serie ad uso stradale.
Inoltre, le sue dimensioni (245/40 R18 e 305/40 R18) e il battistrada intagliato, che lo rendono simile ad un pneumatico di serie, consentono un transfer tecnologico molto rapido. Come nel caso del MICHELIN Pilot Sport 4 , presentato nel 2016 che ha beneficiato delle tecnologie sviluppate per la Formula E.
Al via della terza stagione della Formula E è stato introdotto il Pilot Sport EV2 che ha migliorato l’autonomia delle monoposto riducendo del 16% la resistenza al rotolamento, grazie ad un minor peso dei pneumatici, pari a 5kg per ciascun treno. Il tutto mantenendo inalterate le performance in termini di grip e tempo sul giro.

Scritto da admin

Stile e decibel con la smart mobile disco by Konstantin Grcic

Formula 1 GP Shanghai: Vettel in pole, secondo Raikkonen