in , ,

Piccola ed ambiziosa, la nuova Nissan Micra 1.0L 71 CV Acenta

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Nissan MicraCambia totalmente nell’aspetto, dimensioni e contenuti la nuova Nissan Micra , punta di diamante della casa automobilistica giapponese.

Più lunga (+17 cm), più larga (+7 cm) e più bassa (-7 cm), la nuova Nissan Micra ha un look accattivante pur conservando un’eleganza indiscutibile, grazie ad un frontale spiovente e moderno ed a un corpo auto, aerodinamico e slanciato.

Design accattivante, allestimento completo
Disponibile unicamente con carrozzeria cinque porte, la nuova Nissan Micra racchiude in sé il nuovo corso stilistico del brand giapponese, geniali le maniglie porte posteriore annegate nella cornice ed i giochi di luce sulle fiancate. Linee tese, muso spiovente, coda tronca, le nuove colorazioni accese, tra cui spicca l’ Energy Orange (presente sulla vettura da noi provata), donano al corpo auto, originalità ma anche futurismo. Strizza l’occhio al pubblico femminile, da sempre amante della generazione Micra, ma visto il suo aspetto ed i contenuti, sicuramente questa quinta generazione, sarà apprezzatissima anche dal pubblico maschile e giovane.
La lunga lista di accessori, permette di equipaggiarla a proprio gusto ed esigenza, tanti i pacchetti, tecnici ed estetici; da segnalare la presenza in listino anche dei cerchi da 17 pollici, di serie sulla Tekna.
La nuova Nissan Micra oggetto della nostra prova su strada è la versione Acenta, allestimento che comprende specchi regolabili elettricamente, fari automatici, automatismo per il cristallo anteriore, cruise control, cerchi in lega da 16 pollici con pneumatici Bridgestone Turanza 195/55, interni bicolore e schermo centrale da 7 pollici, con touch screen.

Motorizzazioni Diesel e Benzina
Non scontenta nessuno, sia chi ama le motorizzazioni benzina che Diesel, troverà nella gamma della nuova Nissan Micra , il propulsore che soddisfa le proprie esigenze. Tre motorizzazioni, due a benzina, entrambi a tre cilindri, una Turbodiesel. La versione d’entrata è spinta da noto mille tre cilindri da 71 cavalli, salendo di potenza c’è il turbo da 90 cavalli e 900 centimetri cubici, motore ampiamente presente sulla gamma Renault Clio, mentre per il Turbodiesel si è scelto il millecinque sempre da 90 cavalli, dotato di tecnologia Start&Stop.
Il cambio manuale a cinque marce è presente di serie, sull’intera gamma, mentre per la trasmissione automatica, si dovrà ancora attendere fine anno; presumibilmente sarà il noto EDC doppia frizione di origine Renault , disponibile sull’inedita motorizzazione da un litro e 100 cavalli.

Prova su strada
Equilibrata, la nuova Nissan Micra 1.0L 71 CV Acenta , versione oggetto del nostro test drive, non fa rimpiangere motorizzazioni e potenze superiori, perché è perfettamente a suo agio, sotto questa futuristica carrozzeria a cinque porte. Discreto nella sua voce, sale con una progressione più che soddisfacente, il tre cilindri mostra di gradire la zona alta del contagiri, per esprimere al meglio il suo temperamento. Perfetto per manovrabilità e innesti il cambio manuale a cinque marce.
Valido nell’assorbimento delle asperità del manto stradale, l’assetto della nuova Nissan Micra privilegia il comfort di marcia ma assicura anche una tenuta di strada elevata, complice un appoggio sicuro, con un rollio evidente seppur rassicurante. La visibilità non è tra le migliori, soprattutto in manovra, la vettura da noi provata, non era provvista di sensori parcheggio, accessorio indispensabile oramai su di una vettura nuova e di questo livello.
Buona la frenata, ottima la resa dell’impianto audio, così come la disposizione ed ergonomia dei comandi; il climatizzatore manuale è veloce nel raggiungere la temperatura desiderata, anche in presenza di temperature esterne sotto lo zero.  Sicurezza elevata grazie alla presenza di una serie di dispositivi elettronici di grande aiuto per il guidatore, tra tutti spicca l’anticollisione, la frenata automatica d’emergenza e l’avvertimento di superamento della linea di corsia.

La nuova Nissan Micra è sicuramente tra le vetture del suo segmento di mercato, una delle più coinvolgenti ed innovative…

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Puro divertimento di guida al volante della Mini John Cooper Works

Nuova Porsche Panamera S E-Hybrid Sport Turismo