in

Wider 150 Bartali: uno yacht realizzato interamente in alluminio

Tempo di lettura: 4 minuti

wider,wider 150Wider è lieta di annunciare oggi che il pluripremiato Wider 150, ribattezzato M/Y ‘Bartali’ è stato consegnato al suo nuovo armatore Canadese.

Costruita interamente in alluminio, deve il design degli esterni a Fulvio De Simoni mentre le contemporanee linee degli interni sono firmate IdeaeItalia, designer con sede a La Spezia, in collaborazione con il team Wider .

Dopo aver completato i lavori nel cantiere di Ancona per una customizzazione ad hoc secondo le specifiche richieste del nuovo armatore, tra cui l’aggiunta di una cabina armadio nella suite armatoriale e alcune modifiche alla galley, ‘Bartali’ si dirige verso la Costa Azzurra dove i nuovi armatori saliranno a bordo per iniziare la loro crociera estiva.

“Questo è un importante traguardo nella storia del cantiere. Il Wider 150 rappresenta una serie di primati sia per noi che per il settore. Crediamo che la propulsione diesel elettrica installata a bordo – la prima volta su uno yacht di queste dimensioni – sia il futuro dello yachting. I molteplici benefici che il sistema offre, tra cui l’impercettibilità di vibrazioni e rumore nonché riduzione di emissioni grazie alla notevole efficienza di carburante, sono sempre più attraenti per il mercato.” afferma Michael Hackman, Vicepresidente Esecutivo delle Attività Marittime di Genting Hong Kong e Presidente ad interim di WIDER. “Il mercato dell’automotive ha trasformato le prospettive dei clienti, un segmento del mercato sta cercando soluzioni sempre più green”.

L’elegante silhouette del Wider 150 include un beach club di 90 metri quadri con piscina, che funge anche da garage per tender fino a 10m – unico nella sua categoria – ed un’incredibile suite armatoriale di 75m2. Grazie al sistema di propulsione diesel elettrica, combinato con pod azimutali, lo yacht può navigare in completo silenzio utilizzando soltanto le batterie.
Tutto ciò ha portato a livelli di interesse senza precedenti e a una collezione di premi ricevuti dalle organizzazioni più prestigiose, tra cui il World Superyacht Awards, il World Yachts Trophy e il MYS/RINA.

Nel frattempo in cantiere proseguono i lavori di costruzione del Wider 165 ‘Cecilia’ che vanta lo stesso sistema di propulsione diesel elettrica – caratteristica costante tra gli yacht Wider da 125 – installato sul Wider 150. Il varo resta in programma per il primo trimestre del 2018. Rimane alto l’interesse di potenziali clienti per l’acquisto del superyacht, oltre che di altri progetti futuri. Il Wider 165 ha un prezzo di vendita di 30m di euro.

Lo straordinario design del Wider 150 – nave realizzata interamente in alluminio per aumentare le prestazioni e consentire una maggiore libertà e flessibilità durante il processo di costruzione – offre uno straordinario beach club di 90mq con piscina di 7m, una cabina armatoriale di 75mq e la particolare navigazione in quasi totale silenzio, utilizzando soltanto le batterie. Queste caratteristiche uniche hanno portato a livelli senza precedenti l’interesse del pubblico e la collezione di premi assegnati allo yacht da parte delle più prestigiose organizzazioni che vanno dal World Superyacht Awards, al World Yachts Trophy fino al MYS/RINA.

Vincitore del prestigioso premio Nettuno nella categoria “Motor Yacht Dislocante sotto le 500 GT, dai 42m ai 46.9m” al rinomato concorso World Superyacht Awards 2016, il 150’ non solo ha primeggiato sui concorrenti, ma ha ottenuto anche un premio speciale per la Tecnologia e l’Innovazione, menzione legata principalmente al sistema di propulsione Diesel Elettrico adottato e combinato in maniera intelligente con il posizionamento a prua della sala macchine, che libera volumi a centro barca per ottenere cabine ospiti più ampie e confortevoli.

Ai World Yachts Trophies 2016 consegnati a Cannes in occasione dello Yachting Festival la nave tutta italiana ha ritirato il conteso trofeo “Yacht Più Innovativo” nella categoria dai 38m ai 54m. Un ulteriore riconoscimento per il Wider 150 è arrivato al MYS Awards Ceremony 2016 alla vigilia del Monaco Yacht Show, dove il 47 metri ha conquistato il MYS/RINA Award, prestigioso trofeo che premia il superyacht più eco-friendly in assoluto in esposizione all’evento monegasco, la cui costruzione è conforme a tutta una serie di specifiche prestazionali, come definito dal RINA Registro Navale Italiano.

wider,wider 150E non è tutto: il 47 metri è la prima nave al mondo ad ottenere la certificazione Rina Comfort Class con il punteggio massimo di 100/100, grazie a livelli di rumorosità e vibrazioni così bassi da creare un nuovo primato per il settore.

Il WIDER 150 offre una serie di caratteristiche fondamentali che solitamente si possono trovare solo su navi di maggiori dimensioni, che includono, tra le altre:

Un Beach Club di 90 metri quadri che include una piscina di 7m: è il più grande di ogni altro yacht di questa categoria, uno spazio fantastico, portato ad un livello superiore grazie all’uso intelligente degli spazi a bordo e alle aperture laterali.
Spazi esterni incredibilmente ampi, per un totale di 350m2 (incluso il beach club).
Tender rigido di 32’ – unico nella sua categoria, normalmente disponibile su yacht di 65m+. Questo offre all’armatore l’ulteriore libertà di entrare nelle piccole baie e insenature e di arrivare a riva in totale comfort, qualsiasi siano le condizioni metereologiche.
Appartamento armatoriale di 75mq che include una terrazza sul mare 5.6m2 – Ancora una volta, questo elemento è il più grande nella sua categoria e permette all’armatore di trascorrere lunghi periodi a bordo nel comfort più totale.
Di fronte alla plancia di comando si trova una grande lounge di prua, perfetta quale spazio supplementare e lontano da occhi indiscreti per rilassarsi assieme agli ospiti, prendere un cocktail, guardare un film o cenare all’aperto.
Una plancia di comando dal design ergonomico, avvolgente, tecnologicamente avanzata, con cabina del comandante annessa.
Sistema di propulsione diesel elettrica con pod azimutali accoppiato a banchi di batterie da 544kwh – tecnologia ampiamente collaudata nelle navi commerciali e militari, così come nei grandi yacht, Wider 150 è l’unico yacht di queste dimensioni con lo stesso sistema di propulsione e di stoccaggio dell’energia.

Wider 150 offre una velocità massima di 14.1 nodi. A una velocità di crociera pari a 13 nodi si stima un range di navigazione di 2 500 miglia nautiche, che cresce a 4 700nm alla velocità eco di 10 nodi. Lo yacht può anche navigare esclusivamente con le batterie, in Zero Emission Mode, la crociera è davvero silenziosa e la velocità è ridotta a 5 nodi. È la scelta ideale per i piccoli spostamenti e permette di non avviare i generatori e mollare gli ormeggi di mattino presto nella massima quiete.

Scritto da admin

Nuova Fiat 500X S-Design: sintesi perfetta tra stile e sportività urbana

Volvo FE: 350 cavalli per una portata per asse fino a nove tonnellate