in ,

Al Salone dell’Auto di Torino la Alpine presenta la A110

Tempo di lettura: 4 minuti

alpine,alpine a110,a110,parco valentinoA distanza di ventidue anni dall’ultimo modello prodotto, Alpine fa il suo ritorno sul panorama delle auto sportive e presenta in anteprima nazionale, la nuova A110 Premiere Edition, alla terza edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino.

Dopo il reveal allo scorso Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, la nuova Alpine A110 fa così il suo debutto in Italia.

Realizzata nello stabilimento Alpine di Dieppe, le consegne di Alpine A110 cominceranno a fine 2017.

Presentata in anteprima mondiale all’ultimo Salone dell’Automobile di Ginevra, la nuova Alpine A110 mostra una struttura solida, ma leggera.

Mantenendo i principi sempre attuali di Alpine in termini di agilità e performance, la nuova biposto coupé sportiva, a motore centrale, resta fedele alle sue radici, in particolare alla A110 ‘Berlinette’.

Un’auto compatta e leggera, progettata per essere agile
Con un peso a vuoto di soli 1.080 kg (opzioni escluse), l’A110 è superleggera. Le dimensioni compatte (lunghezza 4.178 mm, larghezza 1.798 mm, altezza 1.252 mm), la distribuzione ottimale del peso (44% anteriore / 56% posteriore) e il baricentro abbassato sono tutti elementi che favoriscono l’agilità del veicolo.

La massa del veicolo è inoltre concentrata al centro, con il serbatoio del carburante dietro all’assale anteriore e il motore davanti all’assale posteriore, per consentire al conducente di sentirsi tutt’uno con la propria auto.

L’  Alpine A110 monta il nuovo motore turbo 1.8 litri a 4 cilindri sviluppato dall’Alleanza Renault-Nissan. Il motore vanta una potenza massima di 185 kW / 252 cv e una coppia motore massima di 320 Nm. Insieme al peso a vuoto limitato a soli 1.080 kg, l’ottimo rapporto peso / potenza dell’A110 pari a 4.3 kg / cv consente al veicolo di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.

Il motore è abbinato a una trasmissione a doppia frizione (DCT) Getrag a bagno d’olio e 7 rapporti, configurati appositamente per l’Alpine per garantire una performance ottimale in ogni circostanza.

Un’aerodinamica ispirata al mondo delle corse
Alla ricerca del perfetto abbinamento tra profilo slanciato e ottima performance, i tecnici dell’ Alpine si sono ispirati al mondo delle auto da corsa e delle supercar per ottimizzare l’aerodinamica dell’A110. Grazie alla base assolutamente piatta e al diffusore funzionale montato sotto al paraurti posteriore, l’ A110 associa alla bassa resistenza aerodinamica una deportanza di tutto rilievo.

Questo assetto consente all’A110 di raggiungere la velocità massima di 250 km/h pur conservando il tipico profilo morbido “Alpine”, senza bisogno dello spoiler posteriore.

Con un coefficiente (Cx) pari solo allo 0,32, la resistenza aerodinamica dell’A110 è tra le più basse nel segmento delle sportive.

alpine,alpine a110,a110,parco valentinoUn design moderno, ma sempre riconoscibile
L’  Alpine A110 è estremamente moderna, eppure riconoscibilissima come Alpine. Coniuga il linguaggio del design, i materiali e le tecnologie moderne all’efficacia in termini di dimensioni, forma e profilo che caratterizzava l’A110 Berlinette delle origini.

Sul davanti, quattro luci full LED di marcia diurna indipendenti e la “spina dorsale” centrale del cofano sono segni inequivocabili del DNA Alpine.

Sul retro, le luci a LED a forma di X con gli indicatori di direzione conferiscono al veicolo un look estremamente moderno mentre il lunotto posteriore avvolgente e spiovente ricorda i modelli Alpine del passato.

Nell’abitacolo il design leggero e minimalista dell’A110 si fonde con una postazione di guida confortevole e accogliente. La scelta di materiali di ottima qualità – morbida pelle pieno fiore, alluminio strutturale, fibra di carbonio – garantiscono al conducente e al passeggero una piacevolissima esperienza.

Comfort e performance, non solo in pista…
L’associazione tra la leggerezza dell’A110 e le sospensioni a doppio triangolo anteriori e posteriori è una combinazione rara che consente ottima manovrabilità e performance, offrendo nel contempo anche grande comfort nella guida di uso quotidiano.

L’accesso all’abitacolo è stato progettato in modo da facilitare l’utilizzo quotidiano dell’A110 e lo spazio disponibile a bordo consente di ospitare in assoluto comfort persone di ogni peso e statura.

Insomma, l’ Alpine A110 è perfettamente a suo agio sia nella vita quotidiana che in pista.

Progettata e prodotta in Francia
L’ Alpine A110 è stata progettata e realizzata in Francia nel Technocentre di Guyancourt, il centro di sviluppo dei veicoli del Gruppo Renault, in collaborazione con il centro tecnico di Renault Sport a Les Ulis.

Tutte le A110 saranno prodotte nello stabilimento Alpine di Dieppe, sede storica del brand.

Lo stabilimento di Dieppe è stato costruito nel 1969 da Jean Redelé ed è qui che da allora sono state realizzate tutte le generazioni dell’Alpine. Il personale specializzato di Dieppe con la sua grande esperienza, ha tutte le competenze necessarie per realizzare un’ottima auto sportiva. Lo stabilimento sta completando un investimento da parecchi milioni di euro, che comprende una nuova linea di assemblaggio ad alta automazione dedicata alla piattaforma e alla carrozzeria completamente in alluminio dell’A110.

Le consegne della nuova Alpine A110 cominceranno a fine 2017 in una rete di show-room Alpine selezionata.

Scritto da admin

Compass, la consacrazione di Jeep

Cars & Coffee al Parco Valentino per una serata da Supercar!