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Husqvarna FC 450 : potenza, tecnica, agilità, ergonomia

husqvarna,husqvarna fc 450Il motocross è intimamente legato alla cultura e alla storia del marchio Husqvarna. Con oltre 100 anni di produzione motociclistica ininterrotta, che includono lo sviluppo di alcuni fra i primi modelli fuoristrada di serie, Husqvarna è la vera pioniera di questo sport come lo conosciamo oggi.

Husqvarna Motorcycles continua ad aprire nuove strade, sviluppando moto più agili, più potenti e più ergonomicamente avanzate rispetto alle generazioni precedenti. L’attenzione ai dettagli e le tecnologie innovative adottate dagli ingegneri Husqvarna hanno prodotto anno dopo anno un incessante sviluppo, che ha portato a realizzare prodotti di riferimento assoluto nel campo del motocross.

Con i modelli 2018, Husqvarna Motorcycles intende proseguire questa storia di successi lunga più di un secolo e mantenere la sua posizione di protagonista nel settore grazie a prodotti che si pongono ai vertici della categoria in termini di prestazioni, design ed ergonomia.

Il motore monoalbero è il perfetto esempio delle tecnologie avanzate adottate da Husqvarna Motorcycles, che hanno portato a una potenza di picco di 63 CV con un peso complessivo di appena 27,8 kg. La centralizzazione delle masse è al cuore del progetto di questo motore, che è posizionato vicino al baricentro della moto per migliorare nettamente la maneggevolezza.
Centralizzazione delle masse → migliori handling e affidabilità
Prestazioni → 63 CV e solo 27,8 kg

Testa
husqvarna,husqvarna fc 450La compatta testa monoalbero compatta è stata progettata per offrire le massime prestazioni e il minimo peso. Il singolo albero a camme aziona quattro valvole in titanio che pesano solo 32 g lato aspirazione e 28 g lato scarico. Il diametro delle valvole di aspirazione è di 40 mm, mentre quelle di scarico sono da 33 mm. Il rivestimento antiattrito DLC sui bilancieri e le guide catena a basso attrito offrono efficienza e affidabilità ottimali.
Testa monoalbero → motore compatto
Valvole in titanio → basso peso, solo 32 g all’aspirazione e 28 g allo scarico
Rivestimento DLC e guide catena ottimizzate → attriti ridotti
Cilindro e pistone
Il leggero cilindro in alluminio è un capolavoro di ingegneria, con un alesaggio di 95 mm e un pistone a travatura reticolare CP che pesa solamente 320 g. Il rapporto di compressione è di 12,6:1, per uno straordinario valore di potenza di 63 CV.
Leggero cilindro in alluminio → alesaggio 95 mm
Leggero pistone forgiato CP a travatura reticolare → alte prestazioni, masse oscillanti ridotte

Albero motore
L’inerzia generata dall’albero motore è stata accuratamente calcolata per tradurre in trazione e guidabilità ottimali la grande potenza erogata dal motore di 450 cc. L’albero è specificamente collocato nel telaio per posizionare le masse rotanti vicino al baricentro della moto e offrire leggerezza e agilità di guida. Le bronzine di supporto con semigusci montati per interferenza assicurano la massima affidabilità e consentono intervalli di manutenzione allungati fino a 100 ore.
Posizione albero motore → miglior centralizzazione delle masse
Impiego di bronzine con semigusci montati per interferenza → aumento della durata e allungamento degli intervalli di manutenzione

husqvarna,husqvarna fc 450Carter motore
I carter motore sono stati disegnati per ospitare gli alberi e gli altri organi interni del motore nella posizione che comporta la massima maneggevolezza. In aggiunta, la posizione dell’albero frizione mantiene il pacco frizione al di sopra del livello dell’olio, per ridurre gli attriti e aumentare l’efficienza.
Il processo di produzione per pressofusione ad alta pressione mantiene il peso complessivo al minimo, riducendo lo spessore delle pareti. E sui coperchi dalla finitura color bronzo campeggia lo storico logo Husqvarna.
Carter motore → centralizzazione delle masse ottimale, efficienza aumentata
Processo di produzione per pressofusione ad alta pressione → pareti sottili, peso ridotto senza perdita di robustezza

Cambio
Il leggero cambio a 5 rapporti ha un rivestimento a basso attrito sulla forchetta di selezione, per assicurare cambi marcia morbidi e precisi. La forma della leva del cambio evita l’accumulo di detriti e mantiene l’estremità della leva stessa in posizione anche nelle condizioni più difficili. Un sensore rileva il rapporto inserito e consente di adottare mappe motore specifiche per ogni marcia.
Cambio a 5 rapporti → cambiate morbide e precise
Sensore integrato di rapporto inserito → mappe motore specifiche per ogni marcia

Frizione DDS
La Husqvarna FC 450 adotta una frizione con molla a diaframma DDS (Damped Diaphragm Steel). Le esclusive caratteristiche del sistema DDS includono una singola molla a diaframma in acciaio al posto delle tradizionali molle elicoidali. Integra un parastrappi, per la massima trazione e durata.
Il cestello della frizione è in pezzo unico, in acciaio lavorato CNC, e consente di adottare dischi in acciaio più sottili che contribuiscono a mantenere l’intero pacco frizione, e quindi il motore, più compatto.
Frizione DDS → leggera, con miglior modulabilità e maggiore durata
Azionamento idraulico Magura → perfetta modulabilità del comando

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