in ,

Ad Arce il secondo round del TORM : Biagetti e Moretti nel TOP e nella Rental

Tempo di lettura: 5 minuti

Una splendida giornata ha accolto la seconda tappa del Trofeo Ohvale Rental Master , accompagnato dal solito Trofeo Ohvale Privati e dalla prima assoluta delle PitBannate, un “one event” (per il momento) riservato alle Pitbike.

Nonostante una mattinata segnata da una pista un po’ più fredda del solito, dalle dieci della mattina in poi le sportellate agonistiche tra tutti i piloti hanno riscaldato l’ambiente, dando vita ad una serie di gare decise veramente nell’ultimo giro. In quel di Arce, a Valle del Liri, Biagetti, Moretti e Cavaliere si sono portati a casa il bottino grosso. Vediamo com’è andata.

Champions: Matteo Moretti
Sono nuovamente due pesi piuma a giocarsi la vittoria della classifica assoluta nonché della categoria Champions ad Arce. Dopo una gara realmente combattuta è stato Matteo Moretti a vincere la sfida delle sfide per la seconda tappa del TORM 2017, seguito a meno di un secondo da Francesco Fracci e a 5 secondi da Fiorenzo Palli. Inizia quindi la scalata di Matteo alla classifica, anche se ancora quaranta punti lo separano da Palli, l’attuale capolista. Limita i danni Fracci, che anche grazie al giro veloce della giornata perde solo due punti da Fiorenzo.

Expert: Mirko Pagnotta
Ad onor del vero la finale della Expert è stata caratterizzata da un insieme di cadute che hanno un po’ falsato i valori in gioco. Ma vince chi riesce ad essere più veloce E a rimanere in piedi, ed in questo contesto è stato Mirko Pagnotta a dimostrarsi maestro dell’arte del tenersi fuori dai guai. Matteo Pianozza ci ha provato fino all’ultimo, ma gli sono mancati 134 millesimi per poter conquistare la vittoria di categoria. Terzo posto per Giorgio De Rango, che ha imboccato una giornata no e non è riuscito a rimanere con il duo al comando.

AMA: Gabriele Michael
Vince la categoria AMA Gabriele Michael, che ha avuto il suo bel da fare a tenere Marco Isopo lontano dalla vittoria. Solo 6 i decimi che hanno diviso i due, con Isopo che ha lamentato una certa difficoltà a tenere aperto l’anteriore della sua moto. Stessa difficoltà riscontrata da più di un pilota che però non ha impedito a Davide Tomei di chiudere il podio della classifica AMA.

Chiodi: Alessandro Polli
Come ci hanno abituato le ormai competitivissime wild card, è Alessandro Polli del team Ciatti nella sua one shot a vincere la categoria di chiusura del TORM. Encomiabile il distacco che ha inflitto ai suoi avversari, con Daniele Dottori staccato all’arrivo di quasi 9 secondi e Carlo Cecchettini di quasi 15 secondi. Onore al campione quindi, mentre gli sfidanti useranno questa esperienza per combattere ancora più alacremente nella prossima tappa

Le classifiche per peso
Vince la categoria Light per questa tappa Matteo Moretti, che recupera punti sul capolista e secondo classificato ad Arce Francesco Fracci e che stacca De Rango, terzo a pari punti con Parissi per questa edizione del TORM. Per la Medium è Fiorenzo Palli a vincere di nuovo, seguito a pari punti da Lombrici e Battisti (secondi a parimerito con 50 punti a testa). Per la Heavy situazione simile, con Costantini che beffa Pianozza e Dibisceglia, a parimerito con 53 punti. Onore delle armi a Pianozza che prende il secondo posto in tappa grazie ad una splendida gara finale.

I Team: Gli Smanettoni conquistano la classifica ma vincono gli FG Corse
Per i team grande rimonta degli Smanettoni di Pagnotta e Costantini, che grazie ai 102 punti ottenuti arrivano al comando della classifica surclassando il Racing Graphic Design di Pianozza e Cipriano. Causa l’assenza di Valerio Santucci (chiamato d’obbligo a farsi perdonare alla prossima occasione), i Motobannati perdono la terza piazza in favore del TEAMando Forte Squadra Corse di Parissi e Dottori, ma i vincitori assoluti della giornata sono Palli e Lombrici del team FG Corse, che si aggiudicano 115 punti e iniziano la scalata alla classifica dopo lo 0 della prima tappa. Ci aspettano delle gare in salita…

IL TOP: Biagetti, Ricci e Vargiu a punteggio pieno
È raro vedere tanta predominanza nel TOP, dove le gare di norma non hanno mai gli stessi vincitori. Non è stato il caso di questo secondo round, dove Biagetti, Ricci e Vargiu conquistano le vittorie di entrambe le gare per le loro rispettive categorie. Cosi il Biagetti per la 160 OVER batte prima Grossi e Guarino (wild card) e poi nuovamente Guarino e Cassella.
Ricci ha conquistato il punteggio pieno, ma è stato Mantella a vincere entrambe le gare, senza arrecare cambiamenti alla classifica visto il suo stato da wild card. L’ordine di arrivo è stato quindi Mantella/Ricci/Curti per Gara 1 e Mantella/Ricci/Sabellico per Gara2. Citazione doverosa per Martina Guarino, quarta nella categoria Under/Junior subito dietro a Sabellico, e più in generale per il team Bimbi a Bordo, che piazza il poker di piloti nella 160 UNDER.
Chiudendo con la 190, Busiello e Scapigliati si sono divisi un secondo posto e un terzo posto a testa, terminando entrambe le gare dietro un apparentemente imbattibile Giacomo Vargiu, che schizza in terza posizione con i 500 punti ottenuti. Ma l’autore della fuga vera è Alessandro Biagetti, che grazie al problema avuto da Grossi nella Gara2 adesso può contare su un vantaggio di punti che si attesta sulle 230 lunghezze. Stefano dovrà correre ai ripari se vuole la vittoria della categoria…

La prima delle Pitbannate va a Daniele Cavaliere
Quella che per il momento è stata una one shot vera e propria si è tramutata in una gara (e in una Superpole) davvero entusiasmante. Non è stata una doppietta semplice per Daniele Cavaliere, e questa è una cosa che si può evincere anche solo guardando i distacchi: Calascibetta e Manini hanno chiuso Gara1 rispettivamente a +0’590 e +0’708, mentre in gara due solo tre decimi hanno diviso Calascibetta dalla vittoria. Chiude il podio del secondo evento D’Innocenti, in questa occasione più veloce di Manini. Monopolio quasi assoluto per il team Ciatti, che piazza Calascibetta, Cavaliere e D’Innocenti su cinque dei sei gradini del podio disponibili in totale.

Niente TORM ad Artena
Con nostro sommo dispiacere dobbiamo annunciare che la tappa di Artena sarà riservata al TOP e alle Pitbike, visto che per problemi organizzativi le Ohvale GP0 110 non saranno disponibili per il noleggio durante la tappa. Appuntamento quindi a Rieti per il 23 di aprile per il TORM, mentre si conferma la tappa del 26 marzo ad Artena per le altre categorie.

a cura di Alex Dibisceglia
Ufficio stampa TORM

Scritto da admin

Mercedes-Benz Classe E 4Matic All-terrain : inarrestabile!

Alfa Romeo Stelvio : il primo Suv dal cuore sportivo