Menu

Hover Ride Design Concept : il futuro visto da BMW Motorrad e Lego

Il Team Lego e BMW Motorrad hanno dato vita ad un modello, la R 1200 GS Adventure che può essere anche trasformata in un oggetto futuristico: l’ Hover Ride

La Hover Ride Design Concept è un concetto futuristico, pieno di emozione e di energia creativa, senza la pretesa di avere una plausibilità tecnologica. “E’ stata una grande idea ed una superba sfida creativa sviluppare un modello fittizio utilizzando le parti del set della LEGO Technic BMW R 1200 GS Adventure. La nostra concept incorpora non soltanto il Dna del design BMW Motorrad con elementi tipici quali il motore boxer ed il caratteristico profilo GS, ma sfrutta anche l’idioma stilistico LEGO Technic”, dice Alexander Buckan, responsabile del progettazione dei veicoli BMW Motorrad.

La Hover Ride Design Concept è frutto di un coinvolgimento di BMW Junior Company di Monaco, unità di formazione innovativa nella quale gli allievi di diversi reparti di BMW hanno l’opportunità di lavorare insieme su progetti in maniera imprenditoriale. Gli allievi BMW dal secondo al quarto anno del loro corso hanno utilizzato le parti prodotte in serie della BMW R 1200 GS Adventure per costruire un modello in grandezza naturale della LEGO Technic Hover Ride. Numerosi componenti, come il cerchio della ruota anteriore modificato per formare un’elica, sono stati realizzati appositamente per questo progetto, dimostrando la grande abilità manuale dei giovani. “E’ stata una fonte incredibile di ispirazione vedere i colleghi di diverse discipline lavorare con i nostri allievi. Tutti coloro che sono stati coinvolti in questo progetto hanno imparato moltissimo”, dice Markus Kollmannsperger, addestratore per la realizzazione di modelli tecnici.

Il modello a grandezza naturale della Hover Ride Design Concept sarà presentato per la prima volta al LEGO World di Copenhagen il 16 febbraio 2017. Esso sarà poi trasferito dalla Danimarca in vari siti, quale il BMW Group Research and Innovation Center Munich e il BMW Welt.

ReporTMotori TV

Newsletter