La seconda generazione della Sport Series di McLaren, che farà il suo debutto in pubblico all’87esimo Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra il 7 marzo, disporrà della capacità dinamica più vasta di qualsiasi McLaren e fisserà dei nuovi standard nella guida su percorsi misti ed anche in fatto di piacere e comfort di guida.
Una nuova ed avanzata generazione del Proactive Chassis multi-mode di McLaren è la chiave per le elevate prestazione dinamiche della nuova supercar di McLaren. Il conducente potrà selezionare la modalità Comfort, Sport o Track a secondo delle proprie preferenze ed il Proactive Chassis Control II (Controllo dello Chassis Proattivo II) garantirà l’equilibrio ottimale nella trazione in curva, responso dinamico e il comfort di guida che meglio riflette lo stile dell’individuo e le condizioni di guida.
Il Proactive Chassis Control II utilizza molteplici sensori – 12 in più dei modelli della Super Series precedenti, che includono un accelerometro su ogni mozzo delle quattro ruote – che “legge” le informazioni che vengono dalla strada e calcolano la superficie della gomma che viene a contatto con l’asfalto. L’informazione viene analizzata in millesimi di secondo dall’algoritmo del “Optimal Controller” (controllore ottimale) nel cuore del sistema e lo smorzamento delle sospensioni viene immediatamente ottimizzato secondo le informazioni registrate.
Il Proactive Chassis Control II genera un significativo aumento nella trazione, ma senza nulla togliere all’equilibrio e il confort della vettura,” spiega Mark Vinnels, Executive Director – Product Development a McLaren Automotive. “La profondità e l’ampiezza della precisione della guida ed il comfort in combinazione con l’impareggiabile coinvolgimento del conducente nella seconda generazione della McLaren Super Series è semplicemente straordinaria.”
Una nuova caratteristica tecnica che contraddistinguerà il nuovo modello è il McLaren Variable Drift Control (inserimento della funzione di controllo del drift), che garantirà un maggiore coinvolgimento da parte del guidatore che vuole esplorare a fondo le capacità dinamiche della seconda generazione della Super Series, grazie al livello di intensità dell’ Electronic Stability Control (Controllo della Stabilità Elettronico). Questo potrà essere regolato manualmente e velocemente con un semplice gesto delle dita attraverso il comando visualizzato sullo schermo centrale dell’infotainement.
I dettagli completi correlati da immagini e relativi prezzi della nuova, seconda generazione della Super Series verranno confermati nel prossimo mese di marzo.
- Mobilità sostenibile: l’impegno di Toyota con la gamma Toyota C-HR Hybrid - 2 Febbraio 2023
- Kawasaki ZX-4R: la supersportiva di media cilindrata - 1 Febbraio 2023
- Fasatura dei motori, di cosa si tratta e perché è importante utilizzare un kit specifico - 20 Gennaio 2023