in ,

Alfa Romeo Stelvio First Edition

Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva una edizione speciale di un SUV attesissimo e prestazionale, l’ Alfa Romeo Stelvio First Edition , rappresenta la prima versione speciale di un auto che coniuga design, innovazione ed anima sportiva.

Si pone leggermente al di sotto della mostruosa Quadrifoglio, ma di fatto la nuova Alfa Romeo Stelvio First Edition ha potenza da vendere, grazie al suo nuovo motore da 2 litri, benzina e rigorosamente turbo, che sprigiona una potenza massima di 280 cavalli, il tutto abbinato ad cambio automatico a 8 marce con trazione integrale Q4.

Su strada tanta potenza si trasforma in uno 0-100 km/h in soli 5,7 secondi ed in una velocità massima superiore ai 230 km/h.

Il nome Stelvio è tutto un programma, il valico montano più alto di Italia, forte dei suoi oltre 75 tornanti e 20 chilometri, è il percorso giusto per mettere alla prova qualsiasi SUV del mondo: la novità Alfa Romeo mostra in questo frangente un handling eccezionale, grazie ad un assetto ribassato ed ai cerchi da 20 pollici, conditi da pinze freno colorate.

Fari al bi-xeno, vetri posteriori oscurati, cornice cristalli neri, schermo centrale da 8,4 pollici comprensivo di sistema di navigazione 3D di ultima generazione sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli; immancabile la radio digitale (DAB).

Per quanto riguarda la motorizzazione siamo ai massimi livelli di tecnologia, i 280 cavalli disponibili 5.250 giri ed i 400 Nm di coppia massima sono il fiore all’occhiello di un propulsore sovralimentato con iniezione diretta ad altissima pressione, ben 200 bar.

Così come accade per la Giulia Veloce, anche la nuova Alfa Romeo Stelvio First Edition è dotata di trazione integrale permanente Q4: questo sistema coadiuvato da una centralina elettronica, monitora continuamente la differenza di coppia presente sui due assi, in funzione delle condizioni di utilizzo e di aderenza del veicolo. In condizioni normali la Stelvio First Edition si comporta esattamente come una trazione posteriore con il 100% della coppia presente sull’asse posteriore, in caso di situazione critica di aderenza, in real time, fino al 50% della coppia motrice viene trasferito sulle ruote anteriori.

La nuova Alfa Romeo Stelvio First Edition sarà venduta in Italia ad un prezzo di 57.300€ : ai clienti che entreranno per primi in possesso del SUV torinese, saranno riservati condizioni esclusive.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

Al Motor Bike Expo 2017 due special firmate Mv Agusta

Nuove pinze monoblocco Brembo forgiate a 6 e 4 pistoncini