in , ,

Dacia Duster GPL : operazione consumi ridotti!

Tempo di lettura: 3 minuti

Dacia Duster GPLSono quattro gli elementi che danno concreta efficacia ai nuovi modelli Dacia : qualità Renault , comunicazione semplice nell’acquisto di ogni modello, rete vendita motivata,  test sicurezza elevati e severi .

Dacia è un marchio in continua evoluzione, nasce come brand anticrisi ed oggi, forte di una folta e vasta gamma di modelli e motorizzazioni, si colloca i suoi prodotti nei segmenti di mercato più importanti, quello A e B.

Dacia si pone come brand utile soprattutto per i privati: il segmento B e C rappresentano per l’Italia, uno dei mercati più importanti.

Il GPL è sempre stato molto importante in termini di mix di vendita per Dacia: nel 2015 l’offerta della gamma era prevalentemente orientata verso questo “alimentazione alternativa” (13 % nel segmento B).

Nel segmento B, l’offerta per il GPL conta per una quota di oltre 50.000 vetture: sono più di 15 i modelli che vengono offerti da tutti i brand in questo affollato segmento di mercato.

Nel segmento C, l’offerta è più variegata, sono sette i concorrenti di Dacia GPL, i volumi sono più bassi, con il 2% delle vendite si punta ad una fetta di pubblico sensibilmente più elevata.
Dacia oggi ha una gamma 100% GPL e la offre con due motorizzazioni: 105 e 115 cavalli (H4N).

Dacia Duster GPLIl nuovo motore, il millesei GPL aspirato con iniezione indiretta, da 115 cavalli (codice H4N) è totalmente nuovo: un quattro cilindri in linea, quattro valvole per cilindro, che fa segnare il 10% in meno dei consumi rispetto all’Euro 5.
Aumenta la potenza di oltre 10 cavalli così come la coppia massima che passa da 148 a 156 Nm.
L’impianto GPL marchiato Landi è montato direttamente in fabbrica e gode della stessa identica garanzia Dacia di 3 anni.
Migliorano i consumi perché nella strategia Stop&Start è possibile scegliere se ripartire in modalità GPL o Benzina ( dal secondo Stop&Start si parte automaticamente in GPL).
Prezzi a partire da 11.600 euro per la Sandero Ambience mentre per la Duster prezzo entrata 12.600 € per la Ambience .
Per ammortizzare il gap di prezzo dei 500 euro dal benzina al GPL, occorrono 10.000 km, negli anni successivi sono circa 500€ di guadagno rispetto al benzina in termini di consumo.
Occorrono 16 euro di GPL per fare circa 400 km (32 litri).
Manutenzione ogni 20.000 km o ogni anno.
Data di lancio 19 Novembre, due open week end 19-20 Novembre e 25 e 26 Novembre.

Dacia Duster GPLProva su strada Dacia Duster GPL 115 cavalli
Ha un aspetto solido, all’esterno non percepisci che si tratta della versione GPL, nessuna novità rispetto alle tradizionali versioni a benzina o diesel, la nuova Dacia Duster versione GPL punta sulla solidità e sulla concretezza e di fatto nei circa 100 km di test, tutto ciò emerge pienamente.

Non avverti nessun tipo di differenza rispetto alla versione alimentata solamente a benzina, perchè il nuovo millesei da 115 cavalli, rispetto al passato, cambia nella sostanza e su strada avverti il suo netto passo in avanti.  Tanta autonomia, nessuna incertezza nel salire di giri, rumorosità contenuta e degli interni che nulla hanno da invidiare a concorrenti più blasonate.

Aggressiva nelle colorazioni più scure, massiccia anche per affrontare strade non asfaltate, se amate la concretezza e volete spendere poco, la nuova Dacia Duster GPL è la scelta giusta!
Approvata da ReportMotori.it

testo a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

A Valencia, ultima gara dell’anno, vittoria di Jorge Lorenzo

Ducati SuperSport eletta la più moto più bella dell’Eicma 2016