Menu

Mercedes-Benz Concept X-Class : un SUV premium

Mercedes-Benz Concept X-ClassCon il Concept X-CLASS , Mercedes-Benz Vans presenta a Stoccolma un’anteprima del primo Pickup premium, che sintetizza le migliori caratteristiche di due concezioni diverse, che Mercedes-Benz svela con un prototipo in due versioni di design di grande effetto.

Se il Concept X-CLASS powerful adventurer dimostra con chiarezza come la futura X-Class sarà dotata di tutte le qualità del classico Pickup – robustezza, funzionalità, resistenza alle sollecitazioni e doti fuoristradistiche –, il Concept X-CLASS stylish explorer compie un ulteriore passo in avanti, sottolineando ciò che distinguerà il Pickup con la Stella dai veicoli del segmento. Dal design tipico del marchio alla dinamica di marcia, dal comfort alla sicurezza, il Pickup avrà tutte le caratteristiche di un autentico Mercedes.

Primo fra i Costruttori di fascia alta, Mercedes-Benz recepisce in tal modo le mutate esigenze dei Clienti del segmento globale dei Midsize Pickup, rendendo il robusto veicolo da una tonnellata con un massimo di cinque posti interessante per la prima volta anche come veicolo per l’urban lifestyle e la famiglia.

Con il Pickup, Mercedes-Benz Vans arricchisce di una quarta serie la gamma dei suoi prodotti e, primo fra i marchi premium, si fa il suo debutto nel promettente segmento dei Midsize Pickup. In attesa del lancio, Daimler AG investirà un importo in milioni di euro nell’ordine di tre cifre – nella nuova Serie, che a partire dalla fine del 2017 sarà commercializzata con il nome di X-Class Mercedes-Benz nei mercati chiave di Argentina, Brasile, Sudafrica, Australia ed Europa.

Mercedes-Benz Concept X-ClassDieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars ha dichiarato: “Con il Pickup colmeremo una delle ultime lacune del nostro portafoglio. Il nostro obiettivo consiste nell’offrire a ogni cliente il veicolo più rispondente possibile all’utilizzo che se ne intende fare. La X-Class stabilirà nuovi standard in un segmento in crescita.”
“Rivoluzioneremo il segmento dei Midsize Pickup con il primo vero Pickup premium al mondo, concepito per il moderno urban lifestyle”, ha dichiarato Volker Mornhinweg, responsabile di Mercedes-Benz Vans. “La nostra X-Class è un Pickup senza compromessi. Il telaio a longheroni e traverse, il motore a sei cilindri e la trazione integrale permanente per noi sono un must; a corredo aggiungiamo sicurezza, comfort, agilità e design espressivo: in poche parole, tutto ciò che contraddistingue le automobili con la Stella e che ci consentirà di rivolgerci a nuovi target che finora non hanno mai preso in considerazione l’acquisto di un Pickup.”

In che modo il Pickup Mercedes-Benz assumerà un ruolo da protagonista all’insegna dello stile nel suo segmento e nel contesto urbano, lo dimostra il Concept X-CLASS stylish explorer con la sua fredda ed elegante vernice bianca metallizzata. Il contrasto fra il trattamento emozionale e tuttavia purista 
delle superfici (‘hot’) e dettagli innovativi, intelligenti e tecnicamente precisi (‘cool’) reinterpreta in una chiave nuova la filosofia del design Mercedes-Benz. L’atletico design conferisce al Pickup un aspetto fortemente espressivo e dinamico. L’incisivo frontale tipico del marchio è un evidente sviluppo del 
volto dei SUV, con il massiccio powerdome sul cofano motore e i fari fortemente incavati nel parafango. La classica grembialatura anteriore dei SUV e i passaruota molto pronunciati rafforzano ulteriormente l’effetto di larghezza e rendono ancora più stabile la tenuta di strada del Pickup. Allo stesso tempo, il frontale cita il radiatore a lamella singola con la Stella al centro che caratterizza il volto degli eleganti Coupé Mercedes-Benz.

Mercedes-Benz Concept X-ClassI parafanghi anteriore e posteriore sporgenti creano spazio per un’ampia carreggiata e abbinamenti cerchi/pneumatici di grandi dimensioni per gli impieghi Offroad più estremi. I cerchi in lega leggera da 22 pollici in antracite/cromo a contrasto conferiscono al Concept X-CLASS stylish explorer un portamento maestoso. I predellini di accesso integrati nella carrozzeria sottolineano l’atletica conformazione del corpo. A seconda dell’incidenza della luce, la vernice esterna appositamente sviluppata per questo prototipo dona 
al Pickup urbano un aspetto che ne rende ancora più emozionale l’atletica silhouette.

Lo sbalzo anteriore estremamente corto, il lunghissimo sbalzo posteriore e due linee allungate nelle fiancate accentuano la propensione dinamica. In entrambi i prototipi la coda presenta sul bordo inferiore la modanatura cromata tipica dei SUV, e come tratto caratteristico una fascia luminosa avvolgente a LED in una stretta cornice cromata sul portellone posteriore: un segno distintivo dell’unicità del nuovo Pickup.

ReporTMotori TV

Newsletter