in

Obiettivo PC Nikkor 19mm f/4 E ED

Tempo di lettura: 3 minuti

Obiettivo PC Nikkor 19mm f/4 E EDNital presenta il primo obiettivo PC Nikkor con controllo della prospettiva (PC) in formato FX a utilizzare due meccanismi di rotazione, capace di portare la flessibilità di composizione a un nuovo livello.

Ideale per la fotografia architettonica, artistica e di paesaggio, il nuovo PC NIKKOR 19mm f/4E ED è stato pensato, principalmente, per i fotografi che posseggono un buon senso della spazialità, ovvero che desiderano raccontare attraverso le immagini e con estrema precisione, quando la profondità si unisce come terza dimensione all’altezza ed alla larghezza.

Grazie all’angolo di immagine e alle esclusive funzionalità di basculaggio, decentramento e rotazione a doppio livello, questo obiettivo a messa a fuoco manuale consente ai fotografi di scattare dal “loro” punto di vista ideale.

Le funzioni di basculaggio e decentramento dell’obiettivo PC Nikkor, sono regolabili singolarmente o insieme, per emulare i movimenti standard permessi da banchi ottici di grande formato.

I fotografi possono avere il controllo completo del piano focale dell’obiettivo ed effettuare con facilità il decentramento per creare immagini senza effetti di convergenza, oppure possono passare al basculaggio per creare paesaggi nitidi dal primo piano allo sfondo, senza necessità di chiudere il diaframma, a differenza degli obiettivi normali.

Obiettivo PC Nikkor 19mm f/4 E EDL’angolo di campo di 19mm è perfetto per ampie strutture e spazi di grandi dimensioni da riprendere in ambienti ristretti, mentre l’esclusivo schema ottico riduce al minimo la distorsione tipica degli obiettivi grandangolari, persino ai bordi del fotogramma.
Nikon ha affermato: “Questo obiettivo in formato full frame FX, atteso da molti, completa la linea di obiettivi NIKKOR con controllo della prospettiva. Sviluppato per soddisfare le richieste dei professionisti che utilizzano obiettivi PC, offre una potente combinazione di angolo e qualità d’immagine senza compromessi fino al bordo del fotogramma”.

Riepilogo delle funzioni principali dell’obiettivo PC Nikkor
Angolo di campo ultragrandangolare di 19mm
L’angolo di campo di 19mm consente ai fotografi di catturare le reali proporzioni di una scena o di inquadrare una parte decisamente ampia di una struttura o una porzione minore di ciò che è in primo piano.
Elevata precisione: la leggendaria qualità Nikkor
Due lenti asferiche riducono notevolmente il coma sagittale e altri tipi di aberrazione, mentre tre elementi in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) minimizzano l’aberrazione cromatica longitudinale. Il trattamento Nano Crystal Coat di Nikon elimina quasi completamente l’immagine fantasma e la luce parassita in tutto il fotogramma, anche in controluce.
Rotazione PC a doppio livello: scattate dal punto di vista perfetto
Le funzioni di basculaggio e decentramento sono utilizzabili singolarmente o in combinata. Il basculaggio può essere effettuato in modo indipendente fino a 90° in entrambe le direzioni ed è anche possibile ruotare l’intero obiettivo fino a 90°.
Pratico funzionamento: struttura ed ergonomia di livello eccezionale
Il robusto meccanismo di decentramento garantisce un funzionamento efficace sotto tutti i punti di vista. L’obiettivo, decisamente compatto, pesa all’incirca 885gr ed è dotato del trattamento al fluoro di Nikon che garantisce protezione da schizzi d’acqua, polvere e sporcizia, senza compromettere la qualità dell’immagine.

Scritto da admin

Mercedes al Salone di Padova

Kia Remote Assistant