Menu

Prodrive Hummingbird: la bici pieghevole più leggera al mondo

Hummingbird by ProdriveProdrive ha realizzato la bici pieghevole Hummingbird, la più leggera al mondo.

Un design che non lascia spazio a nessun compresso, la Prodrive Hummingbird pesa solo 6,7 kg, il che la rende la più leggera bicicletta pieghevole al mondo, grazie soprattutto al suo telaio in carbonio, alle forcelle di carbonio ed al reggisella in carbonio.

Il telaio è stato progettato e prodotto dalla Prodrive Composites e la realizzazione di tutti i componenti di questa fantastica due ruote a pedali è stata effettuata in sede con l’aiuto, per l’assemblaggio finale, della sede centrale della Prodrive a Banbury.

La Hummingbird ha un meccanismo unico e semplice per la piegatura in cui i perni principali ruotano attorno alla manovella. A differenza di altre biciclette pieghevoli, questo meccanismo assicura una tensione costante della alla caten, anche quando la bici è completamente piegata.

La Prodrive Hummingbird può essere spostata anche quando è sull’asfalto, ovvero lontana dalla stiva. onsente inoltre la moto da ruote sul terreno quando ripiegato.

Hummingbird by ProdriveQuesta fantastica bici è stata progettata da Petre Craciun, un designer Londinese nonché ciclista appassionato; dopo aver provato le varie biciclette pieghevoli esistenti sul mercato ed aver visto che erano pesanti e poco gradevoli esteticamente, ha deciso di progettare in proprio una bici pieghevole ed estremamente leggera.

“La maggior parte delle biciclette pieghevoli pesano almeno 12 kg, un peso non indifferente da portare per le scale o da caricare sul treno”, ha detto Craciun. “Ho voluto disegnare qualcosa di veramente diverso, non solo che pesasse la metà rispetto alle biciclette pieghevoli esistenti, ma che fosse un prodotto con uno stile distintivo ed accattivante, immediatamente riconoscibili dalle persone, un qualcosa di orgoglioso da esibire in sella”.

La Prodrive produrrà le prime biciclette pieghevoli nel mese di ottobre.

ReporTMotori TV

Newsletter