in ,

Trailer Assist la guida assistita anche con il rimorchio

Tempo di lettura: 2 minuti

Trailer AssistA volte lo spazio in auto non basta per trasportare tutto ciò che ci serve, in questi momenti entrano in gioco il rimorchio o “trailer”, come vengono chiamati in Gran Bretagna e nell’area angloamericana.

Guidare con un rimorchio, però, nasconde alcune insidie.

Chi, per esempio, deve effettuare una manovra in retromarcia con vettura e rimorchio incontra presto un primo ostacolo: in questa situazione, infatti, quando il guidatore sterza a destra, il trailer gira a sinistra. Un comportamento a cui non si è abituati. Ma anche in caso di marcia in rettilineo, la guida con rimorchio può presentare alcune criticità.

Trailer AssistPer esempio, quando la vettura a cui è agganciato un rimorchio pesante procede velocemente. Non è infatti raro che, a velocità sostenuta, l’insieme vettura-rimorchio possa sbandare al punto da risultare ingestibile. La risposta della Casa tedesca a tutte queste problematiche sono tecnologie evolute che garantiscono massima sicurezza anche in caso di guida con rimorchio:

    • Il Trailer Assist, estremamente utile e pratico, supporta le manovre di parcheggio in retromarcia su un numero sempre maggiore di modelli Volkswagen.
    • Stabilizzazione di vettura e rimorchio: su ogni Volkswagen con gancio traino di serie, la stabilizzazione di vettura e rimorchio ne impedisce lo sbandamento durante la marcia in rettilineo.

Queste tecnologie, sviluppate per numerosi veicoli Volkswagen, vengono affiancate da ulteriori sviluppi innovativi. Si tratta di sistemi che, per esempio, permettono al guidatore di dare un’occhiata all’interno del trailer perfino a vettura in movimento, oppure che rendono più difficile il furto di un rimorchio:

Trailer AssistCam-Connect: con questo nuovo software e con una videocamera GoPro, il guidatore può tenere sempre sotto controllo i cavalli ospitati nel trailer, per esempio. Una novità decisamente interessante.

Impianto antifurto tutte le Volkswagen con impianto antifurto fanno scattare l’allarme anche quando un estraneo sgancia il rimorchio.

Tutti questi sistemi rendono la vita su ruote più semplice e più sicura, sia che si tratti di trasportare cavalli, barche, auto e motociclette o che si viaggi con la roulotte.

Scritto da admin

Truck Campari Academy

Il Truck Campari Academy sosta a Napoli

Misano tredicesima tappa del Campionato Mondiale MotoGP