in

Elemental Rp1

Tempo di lettura: 2 minuti

Elemental Rp1Elemental ha completato la sua prima produzione della RP1 , vettura sportiva e leggera prodotta presso il nuovo stabilimento Hambledon (Hampshire).

La realizzazione della Elemental Rp1 da 500 cavalli è un momento importantissimo per la frabbica inglese, dalla progettazzione, alla realizzazione, il costruttore inglese ha realizzato una vettura altamente sportiva in meno di quattro anni, il suo intento è quello di dar vita ad una delle auto più veloci ed avanzate nella sua categoria.

John Begley Direttore Tecnico e Fondatore Elemental :”La Elemental Rp1 è stata progettata e sviluppata per offrire un’esperienza di guida emozionante, non importa se è su strada o su pista. Se guardiamo le modifiche che abbiamo apportato per rendere unica la vettura, si nota come la Rp1 sia votata alla qualità di guida in termini di dinamica, prestazioni e sicurezza rispetto al modello che sostituisce. La realizzazione ed il completamento del primo telaio presso la nostra nuova sede di produzione è un risultato straordinario per tutta la squadra Elemental e non vediamo l’ora di dare alla Rp1 la sua prima uscita ufficiale al Goodwood Festival of Speed Hillclimb “.

Ian Hall – Production Manager Elemental :”La Elemental è veramente una casa automobilistica del 21esimo secolo in quanto ha sfruttato le più recenti tecniche di produzione disponibili per produrre una macchina che a nostro avviso è senza compromessi. Semplificando i nostri processi di produzione, saremo in grado di aumentare gradualmente la produzione e mantenere i livelli di prima classe in termini di qualità del materiali “.

Per dare vita alla posizione di guida centrale ed avanzata della Elemental Rp1 , è stata realizzata una vasca centrale in carbonio, denominata CarbonAl del peso di soli 65 chilogrammi. Tutto è stato costruito per superare gli standard strutturali FIA per resistenza e rigidità ed è realizzato con fibra di carbonio mutuata dalla F1 , materiale che garantisce altissime prestazioni.

Mark Fowler – Bodywork and Aerodynamics Lead and Elemental co-founder :”La posizione di guida particolare permette un appoggio rialzato dei piedi di guida, una particolarità tecnica grazie alla quale la Elemental Rp1 può ospitare un diffusore anteriore che favorisce il carico aerodinamico alle alte velocità. Grazie a questo elemento ad al diffusore posteriore, la Rp1 è in grado di generare un notevole carico aerodinamico per offrire livelli eccezionali di aderenza. Abbiamo modellato la vettura con il più recente software di fluidodinamica computazionale e abbiamo verificato che la Rp1 comincia a generare deportanza significativa anche a velocità autostradali. Portando la Elemental Rp1 fino a 150 mph di velocità il carico aerodinamico generato è pari a 400 kg, ciò significa che la tenuta di strada è sensazionale”.

La Elemental Rp1 può essere a scelta equipaggiata con due diversi tipi di motorizzazioni, entrambi EcoBoost turbo, un tre cilindri da 1 litro di cilindrata e 180 cavalli ed un due litri da 320 cavalli: lo 0-100 km/h avviene in 3.2sec e 2.8sec per la versione più potente.

Scritto da admin

Abarth 124 rally

Continua lo sviluppo della KTM RC16