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Audi R8 Spyder V10

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Audi R8 Spyder V10In occasione del Salone Internazionale dell’Auto di New York 2016, in programma dal 23 marzo a 3 aprile, Audi presenta la nuova Audi R8 Spyder V10 , un mostro di potenza, forte di un V10 aspirato eroga 540 CV di potenza e 540 Nm di coppia.

La nuova Audi R8 Spyder V10 scoperta ad alte prestazioni scrive una nuova pagina nella storia dei successi di Audi R8 iniziata nel 2007 con il lancio sul mercato della coupé di prima generazione e proseguita nel 2010 con la versione Spyder. Entrambe le varianti sono state vendute in quasi 27.000 unità.

Questi modelli dimostrano le competenze high-tech e la stretta appartenenza di Audi al mondo delle competizioni sportive. Con la seconda generazione R8, il Marchio alza ulteriormente l’asticella grazie a uno sviluppo della versione da gara GT3 Audi R8 LMS effettuato in parallelo con i modelli di serie.

Il risultato: quasi il 50% di tutti i componenti di R8 LMS sono in comune con R8. Il successo della nuova coupé è testimoniato anche dai prestigiosi riconoscimenti ottenuti lo scorso anno, come il «Volante d’oro» e «Auto Trophy».

 

La nuova Audi R8 Spyder V10 esibisce il suo carattere dinamico già al primo sguardo. L’abitacolo proteso in avanti, i passaruota marcatamente pronunciati e il lungo posteriore realizzano la classica silhouette di un’auto sportiva con motore in posizione centrale. Rispetto al modello precedente nuova R8 Spyder è più corta di 14 mm, per una lunghezza complessiva di 4.426 mm. È cresciuta in larghezza di 36 mm per complessivi 1.940 mm. Rispetto alla precedente generazione rimangono invece invariate l’altezza di 1.244 e il passo di 2.650 millimetri.

L’andamento orizzontale delle linee di frontale e posteriore accentuano la larghezza di R8 Spyder, come pure l’Audi Singleframe basso e largo con la griglia del radiatore con struttura a nido d’ape. Superfici plastiche collegano quest’ultimo ai proiettori cuneiformi, ciascuno dei quali è composto da 37 diodi luminosi di serie che producono una luce a LED intensa e chiara. Come opzione high-end Audi offre luci laser che garantiscono la massima visibilità e portata del fascio luminoso (riconoscibili da una fascia anodizzata blu nel proiettore, anch’essa illuminata). Questa nuova tecnologia viene abbinata a indicatori di direzione dinamici, sempre di serie, sulla zona posteriore.

Come sempre sulle vetture cabrio Audi, la capote della nuova Audi R8 Spyder V10 è realizzata in tessuto. Questa pesa appena 44 kg contribuendo così al contenimento complessivo del peso della sportiva ad alte prestazioni. Un azionamento elettroidraulico apre e chiude la capote in tessuto con la semplice pressione del tasto in 20 secondi, anche durante la marcia fino a 50 km/h. Dietro i sedili si trova il modulo capote. Questo è costituito da vari componenti: roll-bar, capote, vano capote, scatola di alloggiamento del lunotto e una cerniera ad articolazioni multiple per il coperchio della capote rinforzato con fibra di carbonio, ad azionamento idraulico.

I fruscii aerodinamici nell’abitacolo sono stati ulteriormente ridotti rispetto al modello precedente. Con capote aperta, la vorticosità dell’aria nella zona della testa risulta notevolmente inferiore. Per un comfort ancora maggiore è presente un frangivento in tessuto sintetico. Questo riduce il riflusso dell’aria del 90% nella zona della testa e dell’80% a livello di spalle e della nuca. Oltre al frangivento in tessuto, con la capote aperta anche il lunotto può essere usato come elemento antiturbolenza. Se quest’ultimo è invece abbassato, il conducente percepisce ancor più intensamente il tipico sound vigoroso del motore V10.

Sopra l’apposito vano in cui la capote si ripiega quando viene aperta, è presente un grande sportello con tre feritoie di ventilazione per lato. Due pinne che si sviluppano in direzione posteriore mettono in tensione la capote e conferiscono a R8 Spyder un profilo dinamico. La capote in tessuto è disponibile in tre differenti colori: nero, marrone e rosso.

Con un peso a secco di 1.612 kg, la nuova Audi R8 Spyder V10 testimonia in maniera inequivocabile tutto il potenziale dinamico offerto dalla costruzione leggera. Il rapporto peso/potenza è di appena misura appena 3,19 kg per CV. Dietro questo valore record si cela il nuovo Audi Space Frame (ASF) in struttura multimateriale. Come R8 Coupé la vettura abbina componenti in alluminio e materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio integrato nella struttura. Nell’ASF Multimaterial, i componenti in alluminio raggiungono una percentuale del 79,6%. Questi creano un’intelaiatura che gli ingegneri Audi hanno rinforzato in modo mirato rispetto alla versione coupé, in corrispondenza di longarine sottoporta, montanti anteriori e cornice del parabrezza. Innovativi metodi di costruzione hanno consentito di ridurre del 10% il peso dei singoli componenti. Complessivamente l’ASF di nuova Audi R8 Spyder pesa solo 208 chilogrammi, a fronte di una rigidità torsionale cresciuta del 50% rispetto al modello precedente. Tutto questo consente risultati d’eccellenza sia nel campo dell’acustica sia della sicurezza in caso d’incidente. Il sottoscocca è rivestito e risulta così piatto per una migliore aerodinamica. A livello della zona posteriore un grande diffusore aumenta la deportanza: anche queste due soluzioni sono una chiara eredità dell’esperienza Audi negli sport motoristici.

Con una immediata risposta all’acceleratore, un’estesa erogazione fino a 7.800 giri/min e un sound emozionante, il 10 cilindri è pura adrenalina. Con una cilindrata di 5.204 cm3 il motore aspirato centrale sviluppa 540 CV di potenza e 540 Nm di coppia a 6.500 giri. Oltre all’iniezione diretta nelle camere di combustione (FSI), il V10 utilizza un’iniezione di carburante supplementare nel condotto di aspirazione (MPI). Il risultato sono performance straordinarie: la nuova Audi R8 Spyder V10 passa da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Con partenza da fermo raggiunge i 200 km/h in 11,8 secondi. La lancetta del tachimetro si arresta solo al raggiungimento dei 318 km/h. Nel contempo il sound del V10 diventa sempre più impetuoso ed entusiasmante all’aumentare del regime. I moduli a farfalla nello scarico sono di serie e il suono del motore può essere ulteriormente amplificato dall’impianto di scarico sportivo con terminali in nero lucido, fornibile a richiesta.

 

La prevendita della nuova Audi R8 Spyder inizierà a maggio 2016, mentre il lancio sul mercato è previsto per la tarda estate.

Scritto da admin

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