in ,

Mercedes-AMG E 43 4Matic

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG E 43 4MaticArriva come un fulmine la versione adrenalinica della berlina tedesca, la nuova Mercedes-AMG E 43 4Matic porta una ventata di cavalli, potenza e prestazioni .

Il nuovo motore V6 sovralimentato della Mercedes-AMG E 43 4Matic sprigiona una potenza massima di 401 cavalli e ben 520 Nm a soli 2.500 giri al minuto, valore eccezionali per un propulsore da 3 litri che grazie anche alla presenza del nuovo cambio automatico 9GTronic sfodera performance velocistiche di livello.

Su strada tanta potenza si traduce in uno 0-100 in 4,6 secondi ed in una velocità massima autolimitata di 250 km/h.

Tante i dettagli che rendono unica e sportiva la Mercedes-AMG E 43 4Matic , a iniziare dai cerchi in lega a cinque razze firmati AMG da 19 pollici, per passare ai doppi terminali di scarico cromati fino al piccolo spoiler posto sul cofano bagagli .

Internamente troviamo i rivestimenti in pelle ecologica Artico/microfibra Dinamica nera ( a richiesta è disponibile la pelle NAPPA ), la pedaliera sportiva ed il volante multifunzione con cuciture rosse a contrasto, tagliato nella parte inferiore come sulle monoposto da competizione .

Bellissima e completa la strumentazione rigorosamente AMG con i due strumenti circolari, il display multifunzione a colori da 4,5 pollici ed il racetimer .
La scala del contachilometri posta a 280 km/h tradisce l’anima elegante ma sportivissima della Mercedes-AMG E 43 4Matic .

Ma veniamo al motore, si tratta di un V6 biturbo che grazie alla pressione di sovralimentazione posta a 1,1 bar dei due grossi turbocompressori riesce a sprigionare una potenza ragguardevole: i 401 cavalli dichiarati e i 520 Nm di coppia disponibile si rapportano alla perfezione con la notevole tecnologia dei materiali di cui è composto questo motore.
Il rivestimento Nanoslide prevede un trattamento particolarmente duro e resistente dei cilindri, un plus che non solo garantisce durata ed affidabilità nel tempo ma anche una grande efficienza .
L’impianto di iniezione prevede getti guidati che spruzzano carburante a circa 200 bar di pressione.
Come è tradizione AMG , il propulsore è riconoscibile per la copertura con inserti rossi in alluminio.

Per far fronte alle notevoli prestazioni della Mercedes-AMG E 43 4Matic , la casa tedesca ha previsto un sistema di sospensioni pneumatiche multicamera denominate “ Air Body Control “: in pratica le sospensioni attive possono essere tarate su tre livelli, Comfort, Sport e Sport Plus.

Immancabile è la trazione integrale 4Matic Performance AMG , in questo caso la coppia è ripartita per il 31 % sull’asse anteriore ed il 69 % al posteriore.
Per collegare la trazione integrale permanente al cambio automatico 9G-TRONIC i progettisti hanno optato per una soluzione diversa: il ripartitore di coppia monostadio della trazione integrale costituisce ora un sistema a sé flangiato al 9GTRONIC . Nelle vetture di generazione precedente, invece, il ripartitore di coppia era integrato nel 7G-TRONIC PLUS . Con la nuova soluzione ‘add-on’ risulta più semplice modificare la ripartizione di coppia a seconda del modello di vettura ed è quindi possibile accentuare maggiormente le caratteristiche specifiche delle varie Serie.

Ordinabile a partire da fine Giugno 2016, la nuova Mercedes-AMG E 43 4Matic arriverà nelle concessionarie nel mese di Settembre 2016.

Scritto da admin

Ferrari 225E

AMG V6 Biturbo: una nuova era ha inizio