in

Kia Drive Wise

Tempo di lettura: 2 minuti

Kia Drive WiseLa guida autonoma è oramai una bella realtà ed anche Kia con il suo dispositivo “ Drive Wise “ entra in questa nuova era .

Entro il 2020 il Drive Wise sarà montato di serie su una vettura Kia, un sistema di guida parzialmente autonoma che nel 2030 si evolverà alla totale autonomia .

Il Drive Wise è attualmente in fase di test e sviluppo, in occasione del Salone di Ginevra 2016, la Kia ha presentato per la prima volta i progressi raggiunti dal suo dispositivo di guida parzialmente autonoma .

Le future tecnologie Kia Drive Wise presentate finora includono la guida autonoma autostradale, la guida autonoma urbana, la guida automatica in colonna, la frenata di emergenza, l’assistenza alla guida nel traffico e nuovi sistemi di assistenza al parcheggio in ingresso e in uscita.

HAD (Highway Autonomous Driving) impiega una combinazione di radar e telecamere per leggere le indicazioni sulla superficie stradale e gestire la marcia in corsia oppure il soprasso su qualsiasi percorso senza intervento del pilota.
UAD (Urban Autonomous Driving) utilizza il GPS e altri sensori per identificare la posizione del veicolo sulla strada e utilizza le informazioni su traffico per gestire al meglio la marcia nelle congestionate aree urbane.
PVF (Preceding Vehicle Following) sistema evoluto di marcia in corsia in grado di “vedere” il veicolo che precede ed eventualmente seguire la sua traiettoria lungo qualsiasi percorso, anche in assenza di indicazioni sull’asfalto.
ESS (Emergency Stop System) agisce in abbinamento con il DSM (Driver Status Monitoring) che analizza il volto del conducente e ne valuta lo stato di stanchezza e attenzione. In caso di necessità accosta automaticamente il veicolo per un arresto in tutta sicurezza.
TJA (Traffic Jam Assist) controlla il veicolo che precede nel traffico congestionato, mantiene la distanza di sicurezza e individua la spazio per procedere speditamente.
AVP (Autonomous Valet Parking) è il sistema che permette di scendere dalla vettura e farla parcheggiare automaticamente con un comando a distanza.

Entro i prossimi 15 anni vedremo arrivare i nuovi sistemi KIA V2X , dispositivi che dovranno essere integrati ed adattati alle reali condizioni del traffico per funzionare ed essere di aiuto reale alla sicurezza dei passeggeri .

Scritto da admin

Pista d’oro : un circuito unico al mondo

McLaren 570S GT4