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Audi SQ7 TDI : tecnologia EAV !

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Audi SQ7 TDISotto un corpo muscoloso e giunonico si nasconde una meccanica sopraffina e tecnologia di ultimissima generazione, la casa automobilistica dei quattro anelli porta al debutto mondiale la sua nuova Audi SQ7 TDI .

Le novità sono numerose a bordo della nuova Audi SQ7 TDI e partono da un nuovissimo motore V8 da 4 litri capace di sprigionare una potenza massima di ben 435 cavalli e ben 900 Nm di coppia massima, valori questi da record se consideriamo anche un altro parametro importantissimo, i consumi, infatti sono dichiarati soli 7,4 litri di carburante ogni 100 chilometri, pazzesco !

Il rinnovato motore V8 porta al debutto su un motore di serie del turbocompressore ad razionamento elettrico: in pratica in presenza di ridotti carichi funziona solo un turbocompressore mentre la seconda turbina viene attivata solo quando è richiesta maggiore potenza.

Sulla carta sono paurose le prestazione della nuova Audi SQ7 TDI perché se la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, i 100 km/h con partenza da fermo vengono raggiunti in soli 4,8 secondi !

Si tratta di una prima assoluta del turbocompressore ad razionamento elettrico ( EAV ) perché grazie alla sua prontezza di azione, il turbo lag è praticamente assente, in meno di 250 millisecondi tutta l’energia disponibile è messa in funzione: la girante del turbocompressore arriva alla velocità di 70.000 giri al minuto !

Ovviamente anche la rete elettrica di bordo ne beneficia quadra ad una rete di 48 volt, viene inaugurata la presenza della barra antipolio elettromeccanica: sotto il vano bagagli è presente una batteria agli ioni di litio da 13 kw !
Un convertitore DC/DC collega la rete a 48 volt alla rete generica di bordo a 12 volt. L’energia necessaria viene fornita da un alternatore potenziato ad alta efficienza con un rendimento superiore all’80% e con una potenza che arriva a 3 kW. Si tratta di un generatore MOSFET (Metal-Oxide- Semiconductor Field-Effect Transistor), che riduce le dispersioni elettriche e aumenta il grado di efficienza. I MOSFET sostituiscono i diodi utilizzati in precedenza. Se necessario la batteria a 48 volt supporta la rete generica di bordo a 12 volt, riducendo anche le sollecitazioni a carico della batteria al piombo da 12 volt.
Grazie a una coerente costruzione con materiali leggeri, Audi SQ7 TDI è il SUV più leggero del suo segmento e non scende dunque a compromessi in materia di sicurezza in caso di impatto. La carrozzeria è concepita secondo l’innovativa struttura multimateriale: lamiere formate a caldo ed estremamente resistenti costituiscono lo scheletro della cellula abitacolo mentre la superficie esterna è in alluminio. Il baricentro è basso, altro fattore chiave per un comportamento di marcia sportivo, con un coefficiente aerodinamico cx di 0,34.

Scritto da admin

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