in

Fiat Tipo eletta Autobest 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat Tipo Station Wagon ( render )La Fiat Tipo è Autobest 2016 e se ciò non bastasse è in arrivo le versioni station wagon e cinque porte !

La Fiat Tipo è un’auto che piace, a conferma di ciò oltre ai dati numerici positivi – in Italia ha già raccolto 15.000 ordini in poco più di due mesi – c’è anche il premio Autobest 2016 consegnato a Milano, presso il Teatro Vetra.

A eleggere la Tipo è stata la giuria internazionale di Autobest, composta da 26 giornalisti specializzati, in rappresentanza di altrettanti Paesi europei per l’Italia c’era Quattroruote.

I giudici del concorso le hanno assegnato 1.492 punti in base a 13 diversi parametri, tra i quali design, confort, economicità d’esercizio, guidabilità, prezzo, rete assistenziale, distribuzione dei ricambi, versatilità e controvalore.

La Fiat Tipo, prodotta in Turchia nello stabilimento Fiat Tofas di Bursa, è una vera global car venduta in 40 nazioni in Europa, Medio Oriente e Africa. Alla berlina a breve si affiancheranno le versioni a cinque porte e Station Wagon che potrebbero già debuttare al prossimo Salone di Ginevra a marzo, anche se si attendono conferme da parte dei vertidi Fiat.

Con la Station Wagon, Fiat ritorna nel segmento C dal quale mancava con l’uscita di scena della Stilo Multiwagon. I muletti fotografati in queste settimane mostrano un frontale identico a quello della berlina, con la zona posteriore ancora camuffata e dove si è concentrato il lavoro dei tecnici. Spazio e praticità, già buoni sulla berlina, sono destinati ad aumentare grazie all’andamento della fiancata e del tetto piuttosto tradizionale. I fari posteriori sono simili alla cinque porte ma sono in parte collegati al portellone stesso, il loro design sarà probabilmente identico a quello che vedremo sulla versione a cinque porte e senza la coda, la “hatchback”.

Per quanto riguarda la gamma motori, saranno gli stessi della berlina: un benzina da 1.4 litri Fire da 95 cv e il diesel 1.6 litri Multijet da 120 cv. Anche per le nuove varianti di carrozzeria la formula utilizzata sarà la stessa, offrire un’auto con dotazione completa a fronte di prezzi di listino competitivi. La caratteristica principale della Tipo sarà ancora la concretezza di un’auto moderna, pratica e confortevole, ma senza tanti grilli per la testa.

Testo a cura di Carlo Rallo 

Scritto da admin

Suzuki GSX-S1000 Yoshimura Edition

Ferrari F1 2016