in

Ford Edge: un crossover più che un SUV

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Ford EdgeLa Ford Edge è un’automobile lanciata nel 2006 negli Stati Uniti ma su cui Ford, da adesso, punta per il mercato europeo. All’inizio del 2016 la nuova generazione Edge, infatti, verrà venduta anche in Europa e nel nostro Paese.

La Edge è un crossover SUV, svelato al Salone di Francoforte del 2015, e, non a caso, fa parte di quella serie di modelli della famiglia SUV su cui l’azienda americana ha deciso di puntare. Ford spingerà sempre di più sulla gamma SUV, forte delle stime che prevedono una continua crescita del mercato, per questa categoria di veicoli molto particolare e sempre più apprezzata.

Caratteristica interessante della Ford Edge è la particolare esperienza a bordo, rilassante pur contando su una potenza e su dimensioni ragguardevoli. Ciò grazie all’impiego di determinati materiali e alla silenziosità data dal sistema di riduzione attiva del rumore, l’Active Noise Control. Inoltre, sempre sul tema della guida piacevole, la Edge prevede l’utilizzo di cristalli acustici.

In Italia il SUV Edge sarà venduto a partire da 46.250 euro. Gli allestimenti saranno tre, chiamati Plus, Titanium e Sport.

Nella configurazione Plus, il veicolo avrà cerchi in lega da 19 pollici, cristalli posteriori oscurati, fari automatici con funzione antiabbagliamento, climatizzatore automatico, 7 airbag tra cui l’unità per la protezione delle ginocchia del guidatore, il Traffic Sign Recognition in grado di riconoscere la segnaletica, il Lane Keeping Aid ed il monitoraggio dell’attenzione del guidatore.

Per quanto concerne il sistema di infotainment, l’Edge avrà il Sync 2 con monitor touch-screen da 8 pollici.
La versione Titanium avrà anche le barre sul tetto, lo sbrinatore rapido, il volante ed i sedili riscaldabili, il portellone posteriore ad apertura automatica senza l’utilizzo delle mani, la telecamera posteriore, l’intelligent speed limiter, il già citato Active Noise Control ed il navigatore satellitare.

Infine la serie Sport, che vede come equipaggiamento i cerchi in lega neri da 20 pollici, l’estrattore posteriore e la griglia anteriore con un look accattivante e maggiormente sportivo, la pedaliera in alluminio, la taratura delle sospensioni apposita e l’Adaptive Steering Wheel, che regola simultaneamente il rapporto tra i giri del volante e l’angolo direzionale delle ruote.

Per la motorizzazione avremo la Ford Edge avrà con un propulsore Diesel 2.0 TDCi da 180 oppure 210 cavalli.
Tra le Offerte Ford, le proposte sulla Ford Edge saranno sicuramente in linea con le ottime prospettive di interesse da parte del pubblico per la Gamma SUV dell’azienda americana.

Scritto da admin

Test rinviati per la nuova Aprilia RS-GP 2016

Casey Stoner scende in pista a Sepang