in

MotoGP 2016: il countdown ha inizio !

Tempo di lettura: 2 minuti

Jorge Lorenzo - Campione del Mondo MotoGP 2015Mancano ancora poche settimana all’inizio della stagione 2016 della MotoGP , un Campionato che si preannuncia carico di novità e di passate bagarre ancora . . . in corso !

La 68esima edizione della MotoGP , 18 gare che toccheranno quattro continenti e quindici diversi paesi: dai test precampionato a Sepang e Phillip Island fino a Losail, per poi passare al semaforo verde di inizio stagione in Qatar.

Otto mesi di dure sfide che si concluderanno il 13 Novembre con la finale sul circuito di Valencia .

Novità assoluta per la stagione MotoGP 2016 sarà il ritorno del Gran premio d’Austria, con le tre classi, dalla Moto2 alla Moto3 fino alla MotoGP che correvano sul Red Bull Ring di Spielberg, il 14 Agosto.

Saranno venti i piloti impegnati in 12 scuderie e cinque i costruttori che schiereranno i loro bolidi a due ruote ( Yamaha, Ducati, Honda, Suzuki,Aprilia ) : è la Spagna la nazione più rappresentata con nove piloti segue l’Italia con quattro e Regno Unito con tre.

Jack Miller con i suoi 21 anni sarà il pilota più giovane a correre nella MotoGP, mentre il pluricampione del Mondo, Valentino Rossi con i suoi 37 anni sarà il veterano del Campionato .

Prima dell’inizio di ogni stagione l’obiettivo di tutti i protagonisti è il titolo mondiale; ma tra il primo GP e la vittoria finale ci sono sempre grandi ostacoli e, soprattutto, gli avversari da battere. Tra i piloti spagnoli dovrebbe accendersi una dura lotta per ottenere il record di podi nella classe regina. Dani Pedrosa conduce la classifica con 100 piazzamenti ma Jorge Lorenzo lo tallona da vicino con i suoi 97 gradini più alti conquistati dal 2008, anno del suo debutto in MotoGP. Il portacolori Yamaha potrebbe superare il record di Angel Nieto in numero assoluto; con i suoi 135 podi nelle tre classi il campione del mondo in carica vede vicini i 139 di Nieto e i 141 di Pedrosa, leader spagnolo di primi posti.

Scritto da admin

Ducati Scrambler Artika

Ferrari California T Handling Speciale