in

Una Focus RS oltre ogni aspettativa !

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Focus RSHa prestazioni da paura e non fa nulla per nascondere la sua voglia di mettersi alle spalle vetture ben più blasonate, perché ora la Ford Focus RS realmente ha tutto ciò che serve per divertire e diventare un oggetto ambito dagli appassionati di prestazioni pure .

Vanta sotto quel suo sinuoso cofano motore oltre 350 cavalli che scalpitano pur di entrare in azione ed in effetti il propulsore EcoBoost da 2,3 litri è un portento di potenza e coppia: la Ford Focus RS tocca una velocità massima di 266 km/h e brucia i 100 km/h, con partenza da fermo, in soli 4,7 secondi .

La Focus RS è uno dei primi modelli che rappresenta l’offensiva Ford nel segmento delle vetture ad alte prestazioni, perché saranno più di 12 le vetture che la Casa dell’Ovale Blu presenterà tra il 2016 ed il 2020, tutte con un DNA altamente racing !!!

Ma la potenza come diceva il claim di una famosa marca di pneumatici, non è nulla senza controllo, ed allora ecco arrivare per la veloce Focus RS la trazione integrale AWD con Dynamic Torque Vectoring .

L’obiettivo dei tecnici Ford era quello di assicurare al pilota della Focus RS un divertimento di guida senza compromessi e così si è studiato al fine di ottenere una distribuzione della coppia motrice sempre ottimale, basi pensare che la centralina effettua più di 100 calcoli al secondo pur di veicolare la giusta dose di Nm alla ruota che sta perdendo aderenza !
I dati parlano chiaro, la coppia può esser trasferita fino al 100 % sulla ruota che sta perdendo aderenza e fino al 70% sull’asse posteriore !

Ma non solo trazione ma anche angolo di sterzata, accelerazione laterale, velocità e angolo di imbardata, la Focus RS è continuamente monitorata da centraline che ne assicurano sempre la miglior resa possibile, su pista ed in strada .

Per assicurare ai sistemi di sicurezza un lavoro all’altezza della fama di una RS, le sospensioni sono state riviste, con un aumento della rigidità quantificabile in un 33% all’anteriore e 38% al posteriore; gli ammortizzatori, configurabili nella risposta dal pilota, offrono un 40% di sensibilità e risposta in più rispetto ad un elemento tradizionale.
Il servosterzo è elettronico e dialoga con le sospensioni e con il sistema di trazione costantemente.

Dalla Michelin arrivano pneumatici speciali: i Pilot Super Sport sono dei 235/35 R19 e sono stati appositamente studiati per l’impiego sulla Focus RS !

Su una vettura altamente sportiva, elementi quali spoiler, splitter e passaruota muscolosi incidono sull’aerodinamica, il cx di 0,355 sottolinea quanto certosino sia stato il lavoro in Ford al fine di ottenere carico aerodinamico senza penalizzare eccessivamente una linea che emoziona !

Scritto da admin

Ferrari California T Special

Un Rossi pronto alla bagarre