in

I segreti di Assen

Tempo di lettura: < 1 minuto

Circuito di Assen - Dati BremboCome di consueto ecco puntuale arrivare dalla Brembo la “ Carta di Identità “ del circuito dove si svolgerà il prossimo Gran Premio del Campionato Mondiale della MotoGP, quello di Assen!

Il circuito di Assen è una delle piste più tecniche ed impegnative del calendario della MotoGP, un tracciato che si caratterizza per il raggiungimento di elevate velocità, fattore che tuttavia impegna poco i freni .

I curvoni veloci permettono un raffreddamento ottimale degli impianti frenanti, con temperature di esercizio buone e nella norma.

La lunghezza del circuito è di 4, 542 metri, con 7 punti dove i freni sono chiamati a diminuire sensibilmente la velocità dei bolidi della MotoGP.

La punta massima, in termini di velocità di punta, dovrebbe superare di poco i 310 km/h.

Sul circuito Olandese, la Yamaha detiene il record di vittorie, infatti dal 1949, anno in cui fu inserito questo circuito nel Campionato del Mondo della MotoGP, la casa motociclistica giapponese detiene 7 vittorie e sicuramente anche quest’anno, la bagarre tra Rossi e Lorenzo, sarà oggetto di questo gran premio.

Attualmente è Valentino Rossi, il pilota a detenere il record di vittoria ad Assen, 8 in totale, 6 in MotoGP, una in 250 ed una in 125.

Si ringrazia la Brembo per averci fornito le informazioni tecniche. 

Scritto da admin

Ad Assen ulteriori evoluzioni per l’Aprilia RS-GP

500 mila like per Ford Italia su Facebook