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Ducati Scrambler Icon: la rinascita di un mito

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Ducati Scrambler IconHa personalità da vendere, la nuova Ducati Scrambler, incarna alla perfezione quello spirito di libertà che contraddistingue ogni motociclistica affamato di curve e di tramonti all’orizzonte .

E’ diretta ad un pubblico che ama distinguersi perché ha personalità da vendere, perché è ricercata in ogni suo centimetro di “ carrozzeria “ ma che conquista ed affascina, per la sua semplicità: la Ducati Scrambler è più che una rivisitazione della sua antenata, è molto, molto di più!

L’estetica è di quelle che di certo non passano inosservate, la versione da noi testata è la Icon, modello che prevede cerchi in lega a 10 razze, 18 pollici all’anteriore e 17 al posteriore, serbatoio e parafango anteriore giallo o rosso e pneumatici Pirelli Dual Sport.

Ha tutto ciò che si potrebbe richiedere ad una Special ma ha la solidità di un progetto che è firmato Ducati, la nuova Scrambler lancia una nuova moda diretta a chi non vuole immedesimarsi nella massa, ma che nell’utilizzo di tutti i giorni o solamente nelle gite fuori porta il fine settimana, vuole lanciare un guanto di personalità in un mondo spesso accomunato dalla monotonia stilistica.

Tecnicamente la nuova Scrambler monta un bicilindrico a L da 803 centimetri cubici, anche su questo propulsore, come è tradizione Ducati, troviamo la classica distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, un motore ricco di coppia, ideale per divertirsi in ogni frangente .

La potenza è di 75 cavalli, con una coppia massima di 68 Nm disponibili a partire dai 5750 giri al minuto.

Grande attenzione è stata riservata al capitolo sicurezza, l’impianto frenante, provvisto di serie di ABS, monta un disco anteriore da 330 millimetri con pinza Brembo ad attacco radiale a 4 pistonici, mentre al posteriore è presente un disco da 245 millimetri con pinza flottante.

Come si vuole da una Ducati, la ciclistica è da riferimento, con la forcella Kayaba a steli rovesciati da 41 millimetri presente all’anteriore, mentre un monoammortizzatore posteriore, sempre fornito dalla Kayaba, presenta la regolazione nel precario molla.

La grande leggerezza della nuova Ducati Scrambler è avvertibile sia da fermo che in movimento, la perfetta distribuzione delle masse, complice un peso a secco di soli 170 kg, rendono qualsiasi spostamento istantaneo, immediato.

Fattore non trascurabile è l’altezza sella, 790 millimetri di serie, mentre come accessorio è disponibile la sella bassa da 770 millimetri, un ulteriore fattore che evidenza come la Ducati Scrambler sia una moto adatta e studiata per tutte le esigenze e . . . .taglie!

Bella e completa la strumentazione, il cruscotto LCD, fornisce informazioni chiare e precise, così come ottimo nella guida notturna, è il faro anteriore a LED, capace di una luminosità profonda ed omogenea.

Su strada, la posizione larga le manubrio influenza non poco la guida, che complice una sella relativamente bassa, obbliga ad una posizione di guida “ seduta”.
Il motore, come è classico aspettarsi da un bicilindrico ducati 2 valvole, è carico di coppia, basta aprire il gas per effettuare sorpassi rapidi e sicuri.
Ottima la frenata, l’ABS entra in funzione raramente e solo in presenza di un asfalto particolarmente scivoloso.
Da sottolineare il perfetto lavoro svolto dalle sospensioni così come dai Pneumatici Pirelli Dual Sport: imposti la traiettoria e scendi in piega con una facilità estrema!!
Le curve sono senza ombra di dubbio il percorso ideale per saggiare le grandi qualità dinamiche della nuova Ducati Scrambler.

Che sia Icon, Urban o Classic, allacciate il casco, girate la chiave d’accensione, mette in moto, innestate la prima e….. che l’orizzonte ricco di tramonti, curve e bellissimi paesaggi allieti la Vostra giornata, perché una Scrambler nasce per portare il suo pilota in un universo fatto di originalità e stile !

Scritto da admin

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